CLUEDO, GUIDA AL GIOCO DA TAVOLO

gioco da tavolo Cluedo

Cluedo, il mito dei giochi da tavola

Chi non conosce lo storico gioco da tavolo Cluedo? Probabilmente il migliore e più famoso gioco da tavolo per detective provetti.
Un’immersione piena nella scena del crimine, dove i giocatori vestono l’impermeabile dell’investigatore che, indizio dopo indizio, gli avvicina sempre di più alla scoperta del colpevole dell’omicidio.
Un gioco che spreme la mente e stimola lo spirito deduttivo di tutti.
La famosa residenza del dottor Black dovrà essere minuziosamente esaminata stanza per stanza, e non sono poche le stanze a disposizione…..alla ricerca di singoli indizi che, messi insieme, costruiranno la ragnatela che incastrerà l’assassino!
Arma, scena del crimine, principale sospettato tra gli ospiti della dimora, questi alcuni degli aspetti di cui tener conto nelle indagini in Cluedo.
Il vincitore sarà il bravo detective che per primo incastrerà, con tanto di prove tangibili, il colpevole.

Panoramica del gioco da tavolo

La tabella di gioco consiste in una riproduzione della planimetria della residenza “Tudor”, abitazione del Dott. Black (il povero defunto assassinato).
Ogni giocatore veste i panni di uno dei personaggi ospiti della dimora ed inizia le indagini “scannerizzando” ogni stanza della casa in cerca di indizi che possano accendere la lampadina dell’intuizione e far sì che si possa individuare l’assassino.
Tutti i concorrenti hanno delle carte provenienti dai tre mazzi del gioco:

  • Mazzo dei personaggi
  • Mazzo delle armi
  • Mazzo delle stanze

Oltre ai mazzi sopra citati, i Cluedo detective, avranno a disposizione anche il famoso “taccuino di Cluedo”, dove appuntare tutti gli indizi che troveranno via via che le indagini proseguono.
In base alle risultanze delle indagini, i detective dovranno azzardare ipotesi valide per arrivare a scoprire chi, tra i colleghi ospiti della casa del dott. Black, è l’assassino di Cluedo.

Qual’è la trama in Cluedo?

La linea della storia nasce da una cena.
Il dottor Black ha organizzato una cena a casa sua, con vari invitati, tra cui, evidentemente un assassino.
Durante questa sfortunata cena proprio il padrone di casa sarà assassinato brutalmente.
Scoprire chi è stato, in quale delle numerose stanze della casa è avvenuto l’omicidio e quale arma è stata utilizzata è lo scopo dei partecipanti.
La cosa divertente è che, almeno all’inizio, tutti gli invitati sono sospettati perché tutti possono essere l’assassino in Cluedo.

Contenuto della confezione di Cluedo

All’interno della confezione originale di Cluedo troverete un tabellone con stampata sopra la raffigurazione della dimora del dott. Black, luogo in cui si svolge il gioco da tavolo.
Le sei pedine colorate che rappresentano gli ospiti nonché provetti detective.
Le probabili armi del delitto, raffigurate una ad una come se fossero le armi di soldatini.
Le carte dei tre mazzi, armi, stanze e sospettati.
La busta dove viene custodito il nome dell’assassino, ovviamente da stabilire prima dell’inizio della partita di Cluedo.
I block notes per gli appunti ed ovviamente le regole di Cluedo.

Offerta
Hasbro Games 38712456 - Cluedo Gioco di Investigazione
  • Scoprire il colpevole del delitto
  • Scopri dove è stato commesso il delitto
  • Da 3 a 6 investigatori
  • Età consigliata più di 8 anni
  • Giocattolo

Il regolamento di Cluedo

La prima cosa da stabilire prima di iniziare il gioco è l’identità dell’assassino, la stanza dove è avvenuto l’omicidio e l’arma con cui è stato perpetrato.
Questo lo si fa prendendo tre carte a caso senza guardarle, rispettivamente dal mazzo personaggi, armi e stanze, e mettendole all’interno di una busta.
Il turno di gioco è sempre stabilito nella medesima modalità, in senso orario partendo dal personaggio che interpreta Miss Scarlett.
Si lanciano i dadi e se uno di questi mostra l’immagine della lente d’ingrandimento vuol dire che si può ricorrere all’utilizzo di uno degli indizi, pescandolo nel relativo mazzo.
Si può decidere di passare attraverso le singole stanze attraversandole oppure fermandoci al loro interno per provare a formulare un’ipotesi sul presunto colpevole del misfatto, infatti le ipotesi su chi potrebbe essere l’assassino possono essere fatte solo quando ci si trova all’interno di una stanza.
In caso di ipotesi verrà mostrata una delle tre carte della busta dal giocatore che si trova alla sinistra di chi ha formulato l’ipotesi, ovviamente in massima riservatezza rispetto agli altri partecipanti.
E così via fino a scovare, grazie a tutti gli indizi, il colpevole del famoso gioco da tavolo Cluedo.

Cose da sapere sul taccuino di Cluedo

Per chi si accinge ad iniziare a giacere per la prima volta a Cluedo acquistando il gioco, una cosa da sapere subito è che il bellissimo taccuino in dotazione nel gioco non è infinito.
Il taccuino si usa in tutte le partite e spesso in modo spasmodico e irrefrenabile, quindi si consuma velocemente.
Un consiglio, se si vuole sempre utilizzare l’originale o comunque un fac-simile, è quello di spararsi delle belle fotocopie, così da avere sempre il nostro bel modello pronto per le indagini.

Offerta
Winning Moves - Gioco da Tavolo - Cluedo Harry Potter Edizione da Collezione, /
  • Usa le tue capacità investigative per risolvere il caso ambientato nello scenario della tua saga preferita
  • Diventa un vero detective trovando indizi e risolvendo i misteri che ti aspettano
  • Gioca con uno dei tuoi personaggi preferiti e divertiti con tutta la famiglia; muoviti sul tabellone e raccogli gli indizi
  • Giocattolo
  • Winning Moves

Quante possibili armi del delitto troverete in Cluedo?

Le armi che l’assassino potrebbe usare per compiere il suo delitto nel gioco da tavolo Cluedo sono la classica pistola, un bel coltello per infilzare, la buona vecchia chiave inglese in testa, una bella corda per soffocare, il bel candeliere ed il sempre efficace tubo di piombo.

Preparazione del gioco da tavolo

Dopo che i giocatori hanno collocato il personaggio da loro scelto sul tabellone di gioco, si vanno a posizionare le armi nelle varie stanze della residenza in modalità random.
Le carte vengono divise in personaggi, stanze e armi, e poi si posizionano le carte indizi sul terreno di gioco.
Un giocatore a caso pesca una carta per ognuno dei mazzi e la mette nella busta degli indizi, busta che successivamente verrà messa al centro del gioco.
Infine le carte vengono mescolate e divise tra i giocatori.

Per chi è consigliato Cluedo

Nella scheda tecnica del gioco viene indicata un’età minima di 8 anni, è comunque adattissimo sia alle famiglie che a gruppi di amici di ogni età.
E’ un gioco che ai bambini fa benissimo in quanto vengono stimolati nell’attivare il pensiero logico e la concentrazione.
Cluedo è stato ed è tuttora uno dei giochi da tavola più venduti al mondo ed ha avuto varie versione, non scordiamoci quella con il film da vedere in TV tramite il VHS allegato……
Questo fa si che si possa passare un piacevole pomeriggio od una serata con amici e parenti divertendosi e stimolando la nostra vena creativa e logica.

 

 

Ultimo aggiornamento 2018-08-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API