COSMESI ECOBIO, QUELLO CHE C’E’ DA SAPERE

cosmesi ecobio

Cosmesi ecobio

Si sente sempre più spesso parlare di “cosmesi ecobio”, ma a che cosa si fa riferimento esattamente con questo termine? In un’epoca nella quale spesso le parole ‘biologico’ ‘ecologico’ sono abusate, è bene chiarire quando un cosmetico possa dirsi davvero eco.
I cosmetici eco bio sono prodotti per il make up che sono ideati partendo da sostanze naturali, nella maggior parte dei casi di origine vegetale.
Questi prodotti non danneggiano l’organismo e la pelle, sono naturali e quindi rispettano l’equilibrio della cute, anche di quella più delicata. Ma questo non basta per definire un cosmetico eco bio: perché si possa denominare così, anche la sua produzione deve avere un basso impatto ambientale.

Le caratteristiche dei cosmetici eco bio

I cosmetici ecobio, in sostanza, non contengono o contengono percentuali bassissime di ingredienti come paraffina, siliconi, coloranti che derivano dal petrolio, allergizzanti, parabeni e tensioattivi. I cosmetici ecobio non usano neppure OGM o radiazioni ionizzanti.
Per poter valutare se un cosmetico sia davvero biologico, quindi, bisogna leggere con grande attenzione l’INCI e valutare in quali quantità siano presenti degli ingredienti che potrebbero essere considerati pericolosi o dannosi per la pelle.
Inoltre consigliamo di informarsi molto bene sulle origini del prodotto: per essere biologico ma anche ecologico, dovrebbe usare ingredienti che provengono preferibilmente da agricoltura biologica che rispetta l’ambiente e non essere testati su animali.
Le materie prime utilizzate devono provenire da una filiera tracciabile che garantisca anche l’eticità della produzione ed il basso impatto sull’ambiente. I vari ingredienti contenuti nei cosmetici eco bio devono essere ottenuto con metodi naturali, se possibile a km 0, quindi prodotti con ingredienti acquistati nei dintorni, o comunque da coltivazioni biologiche.

Gli enti di certificazione per la cosmesi eco bio

Per poter avere più sicurezza e certezza in un contesto abbastanza confuso, vi consigliamo di affidarvi alle certificazioni. I cosmetici eco bio sono certificati da alcuni enti che possono assicurare che questi prodotti siano biologici e naturali, prodotti nel rispetto dell’ambiente e pensati per la salute della pelle.
In Italia sono due i principali enti di certificazione: l’ICEA e il CCPB. Controllate sempre, al momento dell’acquisto, se sono presenti i loghi di questi enti e controllate anche l’INCI.

Perché usare i cosmetici eco bio

I cosmetici eco bio sono senza dubbio la scelta migliore ed etica per chi abbia a cuore tanto la salute della sua pelle e della sua bellezza, tanto quella della natura e degli animali. I cosmetici eco bio garantiscono di essere naturali e quindi non contengono prodotti che possono accumularsi nella pelle danneggiandola o appesantendola; sono rispettosi del Ph della cute e garantiscono una maggiore sostenibilità ambientale. Non è indicato mettere quotidianamente sulla propria pelle prodotti di bellezza – che si tratti di make up o creme – che contengono cocktail di sostanze pericolose per il benessere del nostro organismo. Ecco perché l’alternativa bio è sempre più seguita e sostenuta, e perché la scelta etica migliore che si può fare è quella di acquistare solamente cosmetici bio eco che rispettano tanto la natura quanto la pelle, diminuendo anche l’impatto dell’uomo sul pianeta.

Dove acquistare prodotti di cosmesi ecobio

Per tutti quelli che vogliono scoprire i benefici riguardanti l’utilizzo di prodotti di cosmesi ecobio possono trovare un enorme assortimento nel negozio on line più fornito e specializzato a riguardo, è possibili raggiungere il sito da QUI oppure cliccando sul banner del negozio che trovate sotto.

Non solo scoprirete un mondo di prodotti di cosmesi ecobio, ma scoprirete anche che sul web è possibile utilizzarli quotidianamente, perché i prezzi sono estremamente competitivi grazie alla corta catena di distribuzione.

Cosmesi naturale