IL GIOCO DELLA VITA, IL GIOCO DA TAVOLO DELLE FAMIGLIE

immagine

Il Gioco della Vita, il gioco da tavolo per la famiglia

Uno dei giochi più piacevole da giocare in famiglia, anzi, molto probabilmente, il più fresco, divertente e piacevole gioco da tavola da giocare insieme a tutta la famiglia.

Senza mai sentire la noia e sempre in un clima di leggerezza relax, con l’aggiunta di un bellissimo messaggio che arriva svolgendo e terminando il gioco, questo è lo stato d’animo con cui si partecipa al Gioco della Vita.

Qual è lo scopo di questo gioco da tavola? Semplice, vivere la vita, in tutte le sue molteplici particolarità.

Uno ad uno si percorrono tutti i momenti ed i cambiamenti che via via si incontrano nel corso della nostra vita, quando nasciamo, le conquiste nello sviluppo, gli studi, gli amori, il lavoro, ecc….in questo viaggio ci trasporta il Gioco della Vita.

Un viaggio dove incontreremo sia opzioni che miglioreranno la nostra esperienza di gioco (cioè la nostra “vita”) oppure la peggioreranno.

Essendo un gioco da svolgere in famiglia, e la partecipazione è globale, di tutto il nucleo familiare, nello svolgimento si vuole far sì che i bambini vengano stimolati a pensare ed a comportarsi come un adulto, o comunque come una persona più matura.

Gioco, istruzione e momenti di condivisione con tutta la famiglia, questo è il segreto del successo del Gioco della Vita.

Offerta
Hasbro Gaming - Gioco della Vita in Scatola (Versione 2017, Edizione TripAdvisor)
  • Scegli la tua carriera
  • Gira la ruota
  • Il gioco che simula le vere scelte della vita
  • Giocattolo
  • Hasbro

Come si gioca

E’ uno di quei giochi che rientrano nella categoria dei “giochi di percorso”, con regole molto chiare e semplici, pensate appositamente affinché possano essere capite ed assimilate subito da tutti i membri della famiglia.

I ragazzi più giovani si divertiranno a sperimentare, anche se solo sulla carta, cose ed esperienze per loro ancora sconosciute, compiendo anche scelte importanti nel corso di una vita, anche se, magari, non se ne renderanno neanche così tanto conto.

Gli adulti, invece, potranno ripercorrere la loro vita, rifacendo le stesse scelte oppure provando a farne altre, facendo così una sorta di salto in una realtà parallela, dove invece compiono scelte opposte a quelle precedenti.

Le possibili varianti sono quasi infinite, provando a cambiare di volta in volta le scelte fatte ad ogni evento, provando a cimentarsi sempre con una nuova realtà, frutto delle nostre scelte.

Il gioco si ambienta nella “vita” di tutti i giorni, i protagonisti spostano una pedina a forma di automezzo, e vari componenti della famiglia saranno aggiunti turante il tragitto, una forma di gioco, quella del Gioco della Vita, molto filosofica.

Contenuto della scatola base

All’interno della confezione del Gioco della Vita trovate la piattaforma di gioco insieme ad una ruota girevole per stabilire gli spostamenti.

Inoltre vi sono le carte del gioco, i gettoni per la “ruota della fortuna”, i vari pioli, banconote ed il foglio riportante le regole da rispettare.

Offerta
Hasbro Gaming Il Gioco della Vita Junior, B0654103
  • Il Gioco della Vita Junior è ottimo per i bambini
  • Semplice da allestire e giocare
  • Attività facili e divertenti
  • Pedine 3-D a forma di macchinine
  • Giocattolo

Il Gioco della Vita, regole

Ognuno dei giocatori riceverà la sua pedina ed un gruzzolo di banconote di gioco, uno dei partecipanti farà il gestore del denaro durante tutta la durata della partita.

Le carte di gioco sono divise in 4 tipi: Azione, Università, Carriera e Casa.

All’inizio di ogni partita si dovrà scegliere il percorso in cui addentrarsi e cimentare le proprie capacità, quindi o il percorso formativo o il percorso professionale.

A seconda di quale percorso verrà scelto, ci sarà una sorta di investimento iniziale di banconote (nel caso degli studi….) che però verrà ripagato nel tempo, oppure si dovrà scegliere la professione da intraprendere, quella che più ci piace e in cui ci sentiamo portati, così da iniziare ad avere una busta paga.

Di seguito a queste prime scelte, si sviluppa il Gioco della Vita, durante il quale, facendo girare una ruota si incontrano le fortune o i problemi che la vita stessa ci riserva.

Tutto questo in chiave ovviamente divertente ma anche istruttiva.

Prepararsi ad iniziare il Gioco della Vita

La preparazione del gioco è molto veloce, in una decina di minuti si può iniziare.

Basta aprire la piattaforma di gioco su di un tavolo od altra superficie sufficientemente ampia, separare le varie carte di gioco, consegnare ad ogni giocatore la relativa somma di banconote, il suo mezzo per viaggiare nel gioco, il suo “pioletto” di riferimento ed il gioco è fatto!

Anzi, un’ultima cosa importante, posizionare la ruota della fortuna in modo da poterla far girare ogni volta ce ne sia bisogno.

 

Ultimo aggiornamento 2018-10-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API