LE MIGLIORI GELATIERE, GUIDA ALL’ACQUISTO

immagine

Come scegliere la migliore gelatiera per le nostre esigenze

Scegliere la giusta gelatiera per le nostre esigenze è un fattore molto importante, in quanto il gelato è un alimento che si può gustare molto spesso, specialmente in estate e bisogna poter essere in grado di goderne nel modo più semplice ed economico possibile.
Importante, prima di buttarsi nell’acquisto della gelatiera, è il conoscerne le diverse tipologie e caratteristiche, per poter fare la scelta giusta e goderne i fantastici gelati prodotti.

Nella grande famiglia delle gelatiere, si possono distinguere tre grandi gruppi, gelatiera a manovella, gelatiera ad accumulo e gelatiera con compressore.

Funzionamento della gelatiera a manovella

È la classica gelatiera di una volta, la pala mantecatrice, cioè quella che fa girare il prodotto che andrà poi a trasformarsi in gelato, viene azionata a mano.

Sono una tipologia di gelatiere che non si vendono molto perché. Al di là dell’aspetto retrò che possono avere, il suo utilizzo è un po’ macchinoso, nel senso che si perde un po’ troppo tempo per la preparazione rispetto agli altri modelli più moderni.

Tenente presente che per preparare un gelato si deve prima ghiacciare il cestello nel freezer, affinché si ghiacci anche il prodotto, poi si deve girare a mano la leva per almeno quindici minuti per formare il gelato.
Tempo e fatica fisica insomma!

Funzionamento della gelatiera ad accumulo

La gelatiera ad accumulo è la gelatiera elettrica, l’alimentazione elettrica di questa gelatiera è la caratteristica che subito salta agli occhi, il vantaggio di non poco conto, rispetto al modello di cui abbiamo parlato in precedenza, di non usare forza fisica.

Rispetto al cestello classico da refrigerare in freezer, i cestelli delle gelatiere elettriche, hanno un sistema di liquido refrigerante inserito nello stesso cestello, questo permette di lavorare più tempo e preparare più gelato.

In questa tipologia i può preparare una maggiore quantità di gelato non utilizzando la forza fisica, ma è sempre necessario mettere il cestello in freezer per far congelare il liquido presente al suo interno.
La potenza di riferimento del motore elettrico di questi modelli di gelatiera è molto ridotta, quindi non si ha né un gran consumo di corrente né grossi rischi di surriscaldamento dovuti a lavoro continuativo.

Parliamo del congelamento del cestello prima di iniziare a lavorare con la nostra gelatiera.

Prima di preventivare l’acquisto di una gelatiera elettrica ad accumulo è bene verificare quanto il nostro freezer sia in grado di abbassare la temperatura perché per poter lavorare in modo adeguato l gelatiera, la temperatura deve essere almeno intorno ai -30 °C.
In caso contrario non sono garantite prestazioni ottimali.

Funzionamento della gelatiera a compressore

Rispetto alle precedenti, questa tipologia di gelatiere si differisce dal fatto che, oltre ad essere alimentata elettricamente, quindi niente sforzi, ha un sistema di refrigeramento del cestello automatico, niente freezer!

Il motore delle gelatiere a compressione ha una potenza superiore alla precedente analizzata in quanto, oltre a movimentare la pala mantecatrice, dovrà anche occuparsi di tenere refrigerato costantemente il cestello.

Per la preparazione del gelato con questi modelli, si ha più comodità e semplicità di utilizzo, anche se prima di iniziare la preparazione si dovrà accendere la gelatiera sempre un po’ prima di iniziare a produrre gelato.

Hanno anche dei sistemi di regolazione delle tempistiche di lavoro, così da poter pre-impostare come si vuole che venga il gelato, quindi la consistenza finale.

Pulizia e igiene della gelatiera

Come sempre, quando si parla di elettrodomestici che hanno un diretto contatto con i cibi che poi andremo ad ingerire, l’aspetto riguardante la corretta pulizia di tutte le sue componenti, ricopre una grande importanza.

Ogni volta che si termina la preparazione è bene pulire meticolosamente tutto l’apparecchio, prestando particolare attenzione a pulire alcuni componenti smontandoli dal loro posto.
Questo perché, come per altri apparecchi domestici e non, i residui possono rimanere nascosti nelle fessure interne.

Quando si procede all’acquisto di una gelatiera è bene assicurarsi che i principali elementi si possono togliere e magari anche lavare in lavastoviglie.
Parliamo ad esempio della palla con cui viene girato il prodotto per creare il gelato, è bene che sia amovibile e che si possa lavare con estrema semplicità e rapidità, oppure il coperchio, che solitamente è in plastica.

Recensioni delle migliori gelatiere

Abbiamo selezionato alcune delle migliori gelatiere presenti sul mercato, basandoci sulle recensioni e sulle opinioni delle persone che già le hanno acquistate e provate.

H.Koenig HF250 Macchina per Gelati e Sorbetti, 1.5L, Programmabile, Gruppo freddo integrato, Pronto in 40min, 150W

Prepara i tuoi gelati e i tuoi sorbetti artigianali in 20-40 minuti massimo.
Colore nero e acciaio inox.
Facile da usare.
Con schermo digitale e recipiente rimovibile in alluminio.
Con HF250 potrai preparare deliziosi gelati cremosi e mantenerli a temperatura grazie alla capacità di raffreddamento integrato.
Basta solo versare gli ingredienti nel recipiente e premere il tasto di avviamento, la gelatiera farà il resto.

Offerta
H.Koenig HF250 Macchina per Gelati e Sorbetti, 1.5L, Programmabile, Gruppo freddo integrato, Pronto in 40min, 150W
  • Potenza: 150 W; capacità: 1.5 L (8 porzioni)
  • Schermo LCD; touch screen
  • Stop automatico; recipiente rimovibile
  • Modalità freddo / il coperchio trasparente è apribile per aggiungere gli ingredienti durante la preparazione
  • Manuale di istruzioni e recette incluse

G3Ferrari G20035 Cremosa Gelatiera

Cremosa è la soluzione ideale per realizzare cremosi gelati e deliziosi sorbetti in meno di 60 minuti, con risultati professionali.
Grazie al sistema a compressore, inoltre, non è necessario pre-raffreddare la vaschetta, e gli ingredienti possono essere comodamente aggiunti a temperatura ambiente attraverso il pratico coperchio di rifornimento, senza nessuna interruzione del ciclo di lavorazione.

La vaschetta è estraibile per una facile pulizia, il display LCD mostra ogni fase della lavorazione, che può essere controllata anche attraverso l’ampio oblò trasparente; l’unità è inoltre equipaggiata con timer regolabile e dispone della funzione di mantenimento della temperatura fino a 60 minuti dopo la fine della lavorazione.

Display LCD struttura in acciaio inossidabile sistema integrato di raffreddamento con compressore capacità 1 ,5 Litri / 0 ,8 kg di gelato temperatura di esercizio: -18 ~-35°c silenziosità < 55 dba timer regolabile funzione di mantenimento della temperatura fino a 60 min vaschetta estraibile oblò di controllo con coperchio di rifornimento piedini antiscivolo accessori inclusi: cestello, paletta e misurino.

Offerta
G3Ferrari G20035 Cremosa Gelatiera
  • Dimensioni: 39 x 25,5 x 27,5 cm
  • Sistema di raffreddamento a compressore
  • Vaschetta estraibile
  • Struttura in acciaio inox

H.Koenig HF320 Macchina per Gelati e Sorbetti, 2L, Programmabile, Gruppo freddo integrato, Pronto in 40min, Acciaio Inox, 180W

Oltre alla turbina con tecnologia professionale, la gelatiera è realizzata con materiale interno robusto per un perfetto controllo della temperatura.
La lama è disegnata per limitare la formazione di grumi e ghiaccio.
Contiene fino a 2 litri.

Offerta
H.Koenig HF320 Macchina per Gelati e Sorbetti, 2L, Programmabile, Gruppo freddo integrato, Pronto in 40min, Acciaio Inox, 180W
  • Potenza: 180 W; capacità: 2 L
  • Refrigeratore integrato; funzione di stoccaggio freddo
  • Recipiente rimovibile; stop automatico a fine preparazione
  • Preparazione rapida / schermo LCD
  • Accessori inclusi: cucchiaio per gelato e tazza di misurazione

De’Longhi gelatiera con compressore ICK5000 Il Gelataio

Il Gelataio ICK 5000 è una macchina con “Sistema a refrigerazione continua” e “Sistema a refrigerazione diretta” ed incorpora un vero e proprio impianto frigorifero in grado di produrre ed erogare in breve tempo la potenza frigorifera necessaria alla preparazione del gelato.
Si possono preparare fino a 700g di gelato ed ha il cestello estraibile in acciaio inox.

Con un solo comando è possibile attivare tre diverse funzioni: il movimento delle pale per mantecare e amalgamare gli ingredienti; l’avvio del sistema refrigerante per la produzione del gelato e il contemporaneo movimento delle pale; il funzionamento del solo sistema refrigerante per mantenere al freddo il gelato nell’attesa di degustarlo.

Offerta
De'Longhi gelatiera con compressore ICK5000 Il Gelataio
  • Cestello estraibile
  • Lavabile in lavastoviglie
  • Piedini in gomma antiscivolo
  • In dotazione spatola per servire
  • Ricettario con 36 ricette

Duronic IM540 Macchina per gelati 1.5 L gelatiera ad accumulo 

La gelatiera Duronic IM540 è composta da 4 pezzi principali smontabili senza alcun sforzo, rendendola in questo modo facile da pulire ed utilizzare.
Grazie all’apertura presente sul coperchio della gelatiera, è possibile aggiungere ingredienti o un po’ di sciroppo mentre la macchina è in funzione.
La pala automatica della gelatiera farà il lavoro duro per voi, mescolando costantemente il vostro gelato, mentre voi avrete tutto il tempo per rilassarvi.

Duronic IM540 Macchina per gelati 1.5 L gelatiera ad accumulo 7.3-9.5 Wper sorbetti Frozen yogurt gelato artigianale fatto in casa
  • La Duronic IM540 è una gelatiera ad accumulo, in grado di produrre gelati, sorbetti e altri dessert congelati fatti in casa. Crea gustosi gelati naturali.
  • Facile da usare, basta mettere la ciotola nel freezer per una notte (8-12 ore) e gli ingredienti nel frigo in modo che possano raffreddare. Una volta che gli ingredienti saranno abbastanza freddi e la ciotola sarà congelata, posizionate la ciotola all'interno della gelatiera, avviate la macchina ed iniziate a versare gli ingredienti. I piedini antiscivolo garantiscono la stabilità del prodotto durante il funzionamento.
  • Gelati e sorbetti possono essere realizzati in circa 15 - 30 minuti, in base alla temperatura e alla qualità degli ingredienti utilizzati. Suggerimento: grazie al coperchio trasparente, è possibile controllare lo stato del gelato fino al raggiungimento della consistenza desiderata. Il comodo Timer sul coperchio, vi segnalerà quando il vostro gelato sarà pronto.
  • FACILE DA PULIRE. Ogni componente è rimovibile, per facilitare la pulizia. Tutti i componenti del prodotto sono garantiti senza BPA La ciotola consente una preparazione di 1.5 L di gelato alla volta. Dimensioni della ciotola: 18 x 15 cm.
  • PIEDINI ANTISCIVOLO sulla base per evitare qualsiasi caduta accidentale durante l'utilizzo. É dotato di un oblò extra large sul coperchio, per consentire l'inserimento degli ingredienti in tutta semplicità. Le dimensioni della gelatiera sono: 20 x 24.5 cm. Livello sonoro: 65 dB.

Gelatiera Emma con Compressore Auto Refrigerante 150W

La temperatura (fino a -35°C) e il tempo rimanente possono essere controllati in ogni momento sul display digitale. Grazie al timer puoi impostare con precisione la durata della preparazione, a tutto il resto penserà Emma.
Anche dopo la preparazione, la gelatiera conserverà il tuo gelato in modo che non si sciolga. La funzione di raffreddamento automatico, che si attiva 10 minuti dopo la fine del processo di produzione, mantiene gelati, sorbetti e altri prodotti, freschi fino a 1 ora.
Molto elegante: il corpo della gelatiera Emma è realizzato in acciaio inossidabile spazzolato. Il materiale la rende accattivante e molto resistente.
La gelatiera Emma presenta il marchio di certificazion GS di Intertek ed è stata costruita per un utilizzo duraturo – any time is ice cream time!

Offerta
Gelatiera Emma con Compressore Autorefrigerante | 150W, 1.5L | Macchina per il gelato in acciaio inox con spegnimento automatico, cestello per il gelato estraibile
  • RISULTATI PERFETTI - In soli 30 minuti e senza preraffreddamento, la macchina del gelato autorefrigerante prepara 1,5 litri di cremoso gelato o sorbetto, parfait, gelato soft o frozen yogurt.
  • PRESTAZIONI OTTIMALI - Grazie al compressore integrato e alla potenza di raffreddamento di 150 watt, Emma prepara il gelato nell'apposito vano di refrigerazione senza preraffreddamento e raggiungendo sino a 35 gradi.
  • SEMPLICE & SICURA - La gelatiera con certificazione GS di Intertek ha una pratica apertura sul coperchio che permette di aggiungere ingredienti durante la miscelazione. Il cestello del gelato in alluminio anodizzato e la pala mescolatrice estraibili sono facili da pulire.
  • DOTAZIONE - La dotazione comprende la gelatiera con cestello per il gelato, la pala mescolatrice, il coperchio con apertura per l'aggiunta degli ingredienti, misurino e spatola e un ricettario con molte idee per il gelato.
  • IL NOSTRO IMPEGNO - Desideriamo che tu sia soddisfatto al 100%. Per questo motivo offriamo un servizio clienti personalizzato e un diritto di recesso di 100 giorni con restituzione gratuita e migliaia di ricette sulla nostra rivista online Springlane.

 

 

Ultimo aggiornamento 2019-01-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API