MIGLIORI TENDE DA CAMPEGGIO, GUIDA 2018

tende da campeggio

Tende da campeggio: il massimo in fatto di libertà

Vivere a diretto contatto con la natura ed essere liberi di ammirare tutta la sua bellezza. Queste e altre emozioni, si possono vivere esclusivamente scegliendo le migliori tende da campeggio.

Una soluzione, pratica ed economica che, perciò, sarà sempre in grado di dare il massimo in fatto di libertà. Ma come basare la nostra scelta? in effetti, specialmente le prime volte, scegliere tra i numerosi modelli di tenda da campeggio, potrebbe risultare un po’ difficile. Comunque, calma e sangue freddo, con qualche piccolo suggerimento, si potrà essere certi di aver scelto la migliore soluzione.

Scegliamo il modello giusto, le migliori tende da campeggio

Pur essendo presente sul mercato una infinita tipologia di tende da campeggio, la scelta, fondamentalmente si basa su tre semplici criteri. Il primo è dettato dal numero di persone, il secondo sui confort, mentre il terzo riguarda l’abilità che si ha nel montare e nello smontare la tenda. Vediamo di comprendere meglio.

  • Lo spazio

Lo spazio di una tenda da campeggio, deve, sempre corrispondere al numero di persone che l’andranno ad occupare. Infatti, si possono trovare dei modelli che possono ospitare comodamente dalle due fino alle otto persone.

Inoltre, vi sono in commercio dei modelli che offrono la possibilità di suddividere lo spazio della tenda a disposizione, in vari ambienti. Ovviamente, nel concetto di spazio, sarebbe opportuno prevedere la possibilità anche di cenare al riparo e di poter stare tanto seduti quanto in piedi.

  • Il confort

Scegliere di andare in campeggio, non significa, per forza, dover rinunciare al confort. Di fatti, si può decidere di acquistare un modello che offra un ampio margine di comodità per tutti gli ospiti, in grado, perciò, di assicurare uno spazio abitativo più ampio nella tenda.

Inoltre, dato che vento, pioggia, luce e calore sono tutti elementi incontrollabili che possono rovinare una vacanza, sarà utile scegliere un modello che assicuri una perfetta impermeabilità, un sistema di prese d’aria e una buona protezione alla luce.

  • Facilità di montaggio e smontaggio della tenda

Se un tempo l’assemblaggio delle tende da campeggio richiedeva una certa esperienza e una buona dose di pazienza, oggi come oggi, si possono acquistare dei modelli perfetti anche per soggetti totalmente inesperti.

Quindi, si potrà spaziare da modelli idonei ad un campeggio più statico fino una tenda da campeggio perfetta per chi ama una maggiore mobilità. Comunque, al di là di tutto, è molto importante ricordarsi di questi tre parametri di scelta, in modo tale che ogni esigenza personale possa, effettivamente, essere completamente soddisfatta.

In conclusione, ogni scelta darà la certezza di una soluzione confortevole, pratica ed economica per ogni momento che si vorrà vivere a contatto con le bellezze della natura.

Le migliori tende da campeggio, valutazioni

Vediamo, adesso, alcune tra le migliori tende da campeggio che si trovano sul mercato, testate e selezionate.

Tenda da campeggio Skandika Kambo, 4 persone

La tenda perfetta per la famiglia!
Grazie alla sua singolare costruzione a tunnel, la Kambo si monta molto velocemente e per questo è la scelta perfetta per le famiglie che amano le cose semplici! Nella cabina letto possono sonnecchiare comodamente e sognare delle avventure vacanziere fino a 4 persone. Nell’atrio c’è abbastanza spazio per riunirsi e pianificare il giorno successivo. Tre entrate e una finestra lasciano entrare luce e aria.
Una delle due entrate, così come la cabina letto, si lascia tendere a parasole creando ulteriore spazio.

 

Offerta
skandika Kambo - 4 Persone - Tenda campeggio familiare - Tunnel - Zanzariera (verde)
  • Pavimento cucito nella cabina letto, Cuciture nastrate impermeabili
  • Colonna d'acqua 3.000 mm, Cuciture nastrate impermeabili
  • Dimensione (totale): 420 x 275 cm, Altezza (totale): 165 cm
  • Zanzariera alle entrate della cabina letto e finestra. Oscurazione nelle finestra
  • Paleria: Fibra di vetro 9,5 mm, Acciaio 16mm

Tenda da campeggio Coleman Modello a casetta tipo Coastline, 2 posti

Ha 2 sportelli per la ventilazione, 3 ingressi esterni per accedere alla tenda e 1 interno. Con slot integrato per l’installazione di cavi oltre a 2 tasche interne.

Pavimentazione impermeabilizzata PE 120 g/m², un plus da non sottovalutare.

Offerta
COLEMAN - Tenda da campeggio Coastline, 2 posti
  • Tenda esterna: poliestere 185T, colonna d'acqua da 3.000 mm, rivestita in PU, ignifuga, cuciture saldateTenda interna: poliestere traspirante 185 T, ignifugo, zanzariera opaca; pavimento: sigillato, impermeabilizzato PE 120 g/m², sollevabile sui bordiTiranti: polipropilene. Paletti in fibra di vetro Struttura: tunnel. Costruzione: prima lato esterno
  • 2 sportelli per la ventilazione; 3 ingressi nella tenda esterna, 1 nella tenda interna. Con slot integrato per l'installazione di cavi. 2 Tasche interne. Dimensioni in confezione/pacco: ca. 16 x 50 cm Peso: 4,7 kg
  • Misure interne cuccetta da letto: 210 x 130 x 110 cm Dimensioni interne zona abitabile: 180 x 140 x 120 cm. Angoli leggermente obliqui

Tenda da campeggio Ferrino modello Proxes 5, 5 posti

Tenda 5 posti dotata di pavimento addizionale cucito per l’intero perimetro del doppio tetto per garantire massima protezione e abitabilità.

Dotata di diverse cuffie e finestre di aerazione e porte camera con zanzariera esterna.
Tasche interne porta oggetti, Gancio porta lampada, Ampia borsa a custodia in Supertex e Kit di riparazione compongono la superdotazione di questo bel gioiello di tenda familiare.

Offerta
Ferrino, Proxes, Tenda, Unisex, Verde, 6
  • Colore: verde
  • Dimensioni montata: lunghezza 420 x larghezza 320 x altezza 200 cm
  • 5 posti
  • Materiale: poliestere

Tenda da campeggio WolfWise con illuminazione Led interna ed USB portatile, 3 stagioni impermeabile, 2 posti

Signore e signori, la Mercedes delle tende da coppia!!!

Con un peso di soli 2,5 kg risulta estremamente maneggevole e facile da trasportare, grazie ai pali in alluminio è estremamente facile il montaggio, materiali di alta qualità ed altissima impermeabilità. Grandi caratteristiche per andare ovunque.

Offerta
WolfWise Tenda Due Posti Illuminazione LED Interna USB Portatile Tenda da Campeggio Hiking Trekking 3 Stagioni Impermeabile Doppio Telo
  • ULTRA PORTATILE - Pesa solo 2.5 KG, le dimensioni da piegata sono di 53 x 17 x 17cm e garantiscono un facile trasporto, anche in uno zaino.
  • MONTAGGIO FACILE - Grazie ai pali in alluminio precollegati e alle istruzioni facili da seguire, il montaggio può essere effettuato in pochi minuti.
  • MATERIALI DI QUALITÀ SUPERIORE - Il tessuto è in poliestere 190T antistrappo ed impermeabile, le ampie parti in zanzariera garantiscono un'ottima circolazione dell'aria. Gli archi e i picchetti in alluminio riducono il peso e conferiscono alla tenda un supporto strutturale di lunga durata.
  • DOPPIO TELO IMPERMEABILE - Il tessuto è rivestito in Poliuretano (PU) impermeabile. La tenda all'interno può essere legata al telo esterno. Il pavimento è impermeabile e consente l'utilizzo su terreni bagnati e in condizioni di pioggia.
  • PARAPIOGGIA - Il tessuto si caratterizza col rivestimento PU impermeabile. La tenda all'interno può essere legata alla parapioggia. Il telo da pavimento è impermeabile e favorisce l'utilizzo nelle condizioni piovose.

Tenda da Campeggio modello Himanjie, verde militare con apertura automatica, Mimetica, Impermeabile e anti-vento, portatile, 4 posti

La tenda più venduta tra quelle Family.
Spazio in abbondanza, ricambio d’aria eccellente ed un livello di protezione da acqua , vento e raggi UV al top di gamma.

Offerta
Himanjie- Tenda da Campeggio 4 Posti verde Militare Apertura Automatica, Tenda Apertura Istantanea 4 Persone Mimetica, Tenda Impermeabile Antivento Portatile
  • 1.【SUPER SPAZIOSA】Struttura stabile, buona ventilazione, un'ampia applicazione, impermeabile, antivento, antiUV.
  • 2.【RICAMBIO DELL'ARIA】Gli inserti in mesh inseriti nella porta assicurano una buona circolazione dell'aria all'interno della tenda e mantengono le zanzare e gli insetti fuori dalla tenda.
  • 3.【PORTATILE】Quando non la stai usando, inseririscila nel contenitore, di dimensioni compatte, molto maneggevole.
  • 4.【NON PASSA NULLA !!】Impermeabile, antivento, antiUV.
  • 5.【VASTA GAMMA DI UTILIZZO】Può essere utilizzato all'aperto, in campeggio, parcheggio, balcone, o semplicemente in giardino.

Consigli per la riuscita del vostro campeggio, sfruttando le migliori tende da campeggio

Indipendentemente dal fatto che tu sia un campeggiatore principiante o un esperto, è sempre bello ricevere alcuni buoni consigli che possano rendere un po’ più piacevole la tua esperienza di campeggio. Alcuni nostri amici sono tornati di recente dal loro primo viaggio in campeggio, dove hanno avuto alcuni problemi che non avevano previsto. Mentre ascoltavo la storia della loro avventura in campeggio, mi resi conto che ci sono alcune best practice di cui i campeggiatori inesperti potrebbero non essere a conoscenza.

Nel complesso si sono divertiti moltissimo, ma vorrei soffermarmi su alcune cose che hanno trascurato e che, se non l’avessero fatto, probabilmente avrebbero avuto un’esperienza all’aria aperta ancora migliore.

Questioni relative alla posizione delle tende da campeggio

Quando arrivi nel tuo campeggio, è sempre una buona idea dare un’occhiata da vicino al terreno intorno a te. Con ciò intendo, il terreno ha una pendenza? Ci sono avvallamenti nel terreno che si potrebbero riempire d’acqua in caso di pioggia? C’è qualche quercia velenosa, o edera velenosa nelle vicine? (guardate che può succedere!) il luogo che hai scelto per piantare la tenda ad almeno 8/10 metri di distanza dall’area del falò? Ci sono rocce o radici di alberi che sporgono dal terreno?

Rispondere affermativamente a una qualsiasi delle domande di cui sopra potrebbe significare un potenziale danno alla tua tenda o, peggio, vivere un momento poco piacevole del tuo viaggio in campeggio.

Pulizia della tenda da campeggio

Quando arriva il momento di rompere il campo, fare le valigie e andare a casa, assicurati di pulire eventuali briciole di cibo o detriti che potrebbero essere rimasti sul pavimento della tenda. Se non lo fai, avrai una spiacevole sorpresa la prossima volta che aprirai la tenda e la sistemerai. Piccole porzioni di cibo si trasformeranno in macchie nere ammuffite che improvvisamente ti faranno sentire come se tu entrassi in un motel. Di solito prendiamo una scopa e spazziamo via tutto appena fuori la porta della tenda prima di cominciare a “strapparla” da terra.

Proteggi la tua tenda dai danni del sole

Ho un vicino di casa che ha lasciato la sua tenda allestita nel suo cortile da più di un anno. Non ci sono alberi per proteggerla ed è esposta al sole ogni giorno. Ricordo che quando la montò per la prima volta era di un blu scuro e grigio, ma, dopo un anno, il blu scuro è un azzurrino, e sono quasi certo che le cuciture stanno cominciando a marcire.

Il sole emette raggi UV dannosi che nel tempo danneggeranno la tenda. Se non vuoi sostituire la tua tenda ogni anno, è una buona idea smontarla e conservarla correttamente quando non la usi. La maggior parte delle tende non sono progettate per essere strutture esterne permanenti.

Tenere sempre asciutta la tenda

Ho avuto la sfortuna di imparare questo nel modo più brutto. Se capita una giornata di pioggia quando rompi il campo per tornare a casa, porterai a casa una tenda bagnata. È molto importante ricordarsi di disimballare la tenda al tuo arrivo ed aspettare una bella giornata di sole affinché tu possa farla asciugare a dovere. Dimenticare di fare questo può essere un errore costoso poiché col tempo la muffa che si svilupperà sul materiale della tenda farà sì che inizi a marcire e ad avere un odore terribile. Inoltre, ricontrollare che anche la parte interna sia ben asciutta prima di imballarla e riporla di nuovo è buona cosa.

Conserva le istruzioni per la tenda

I nostri amici a cui ho fatto riferimento sopra, si resero conto che erano usciti di casa senza le istruzioni della tenda dopo aver percorso diversi chilometri di distanza. Avendo la certezza di aver montato la tenda più volte prima di partire, non se ne preoccuparono e continuarono per la loro strada. Poi, quando arrivarono al posto di campeggio, essendo in anticipo, decisero di accendere un fuoco e bere qualche birra prima di montare la tenda.

Inutile dire che, un po’ per l’oscurità della sera ed un po’ per le birre bevute…. non ricordavano più come montare la tenda, così finirono per dormire in macchina la prima notte (brutta partenza di vacanza).

La maggior parte delle istruzioni per la tenda possono essere stampate su un singolo pezzo di carta oppure salvate in PDF sul proprio cellulare o Tablet.

Dal momento che il 99% di noi non pianta una tenda tutti i giorni, o anche solo una volta alla settimana, è facile dimenticarsi come fare,  quindi è buona cosa ricordarsi di avere sempre a portata di mano queste benedette istruzioni!

Top 10 delle migliori tende da campeggio scelte su Amazon

OffertaBestseller No. 1
Semoo Impermeabile Tenda da Campeggio 4 posti, 3 stagioni doppio strato, Tende Familiari 3-4 persone per trekking/viaggi/caccia, 310 x 240 x 130 cm, 3.3 kg
  • Dimensioni (larghezza x altezza x profondità): 310 x 240 x 130 cm; sufficientemente grande per 4 persone per campeggio per andare in gita; pesa 3.3 kg ed è facile da trasportare
  • Materiali: Poliestere di poliuretano e poliammide (fly & shell); Polietilene (suolo); vetroresina (asta). La tenda interna è fatta di un materiale speciale 190T PVC che permette di respirare ed essere resistente all'acqua (1500mm)
  • L'interno della tenda offre ampio spazio; progettato con due strati per una maggior protezione in caso di pioggia abbondante; fornita di una extra tasca interna
  • Il materiale della tenda è fatto di vetroresina resistente che assicura una struttura leggera e un'alta stabilità
  • Accessori inclusi: tenda; 19 pali in acciaio, 6 corde a prova di vento, borsa per il trasporto.
Bestseller No. 2
Justcamp Parker 3 Tenda da Campeggio 3 posti, Tenda Igloo (500 x 270 x 205 cm)
  • Ampia tenda per 3 persone con altezza in verticale nell'anticamera
  • Dimensioni di trasporto (65x21x21 cm) / Peso (11,29 kg) / Colonna d'acqua 3000 mm (impermeabile)
  • Tenda con struttura combinata tunnel+cupola con aste in fibra di vetro
  • Area d'ingresso con aste di posizionamento / Aperture di ventilazione / Fondo inseribile nell'anticamera
  • Tenda familiare inclusa borsa di trasporto, picchetti e istruzioni di montaggio (DE)
OffertaBestseller No. 3
Semoo Tenda campeggio impermeabile per famiglia, 3-4 persone, 4 stagioni, 310 x 240 x 130 cm, ingresso D, con zanzariera, inclusa la borsa per il trasporto
  • Ampio - Può ospitare fino a 4 persone; la spaziosa entrata offre spazio extra
  • Facilità di montaggio - Molto facile da montare e smontare
  • Di alta qualità - Materiali impermeabili e resistenti, 190T poliestere PU1500 mm e 190T poliestere PA300 mm e 190T B/F; Polietilene (PE 110g / m2); Asta: FGP 7,9 millimetri; Zanzariera (B3)
  • Grande ventilazione - Il materiale della tenda è ideale per una perfetta ventilazione interna; 2 strati per una maggiore protezione contro la pioggia
  • Include - Tenda, 19 pali in acciaio, 6 corde resistenti a forti raffiche di vento, borsa per il trasporto.
Bestseller No. 4
Skandika Gotland 6 Tenda Campeggio Famiglie Verde 540 X 450 Cm Nuova
  • Gigantesco: abbastanza posto per 6 persone
  • Alta piú di 2 m
  • 5.000 mm colonna d'acqua
  • Telo da fondo inserito nella cucitura
  • Grande abitacolo
OffertaBestseller No. 5
COLEMAN - Tenda da campeggio Coastline, 2 posti
  • Tenda esterna: poliestere 185T, colonna d'acqua da 3.000 mm, rivestita in PU, ignifuga, cuciture saldateTenda interna: poliestere traspirante 185 T, ignifugo, zanzariera opaca; pavimento: sigillato, impermeabilizzato PE 120 g/m², sollevabile sui bordiTiranti: polipropilene. Paletti in fibra di vetro Struttura: tunnel. Costruzione: prima lato esterno
  • 2 sportelli per la ventilazione; 3 ingressi nella tenda esterna, 1 nella tenda interna. Con slot integrato per l'installazione di cavi. 2 Tasche interne. Dimensioni in confezione/pacco: ca. 16 x 50 cm Peso: 4,7 kg
  • Misure interne cuccetta da letto: 210 x 130 x 110 cm Dimensioni interne zona abitabile: 180 x 140 x 120 cm. Angoli leggermente obliqui
OffertaBestseller No. 6
FITFIRST Tenda Persona da Campeggio 3-4 Persone con Borsa come Zaino Apertura Istantanea Pop-up per Pensilina Ideale per Campeggio Familiare, Escursionismo, Uso Esterno
  • 【Dimensioni】 200*200*135cm (L x A x P): Comodamente adatto per 3-4 persone. Puoi farlo funzionare come una tenda per 3 persone se stai bene con una calzata aderente.
  • 【Impostazione facile】 Si apre e si abbassa in un secondo. Rimuovi la tua tenda istantanea dalla confezione e osservala automaticamente. Non c'è bisogno di armeggiare con i pali della tenda, o preoccuparsi di complicate istruzioni.
  • 【Nuovo design e buona qualità】 Design di tessuto colla d'argento, proteggere il sole ultravioletto lontano da te e mantenere fresco all'aperto. Il materiale è ideale per ombrelloni, alito e impermeabili, doppie porte che consentono ad entrambi i lati di essere completamente aperti o chiusi, fornendo una buona ventilazione e visite turistiche o una completa privacy.
  • 【Ultraleggero】 Leggero e compatto, consente di risparmiare spazio. La tenda arriva in una borsa da trasporto portatile in modo da poter facilmente piegare, imballare e partire per una nuova avventura!
  • 【Dimensione avanzata】 Misura 3-4 camper di dimensioni regolari, dimensione: 200*200*135cm. La lunghezza generosa fornisce un'altezza adeguata sia quando si dorme o si siedono, è perfetto per le coppie con bambini o animali domestici.
OffertaBestseller No. 7
COLEMAN Darwin 3+, Tenda Unisex, Verde, Unica
  • Ignífugo
  • Colonna d'acqua 3000
  • Paletti in fibra di vetro
  • Tessuto upf50+
  • Sistema WeatherTec
OffertaBestseller No. 8
Tenda da campeggio per 3-4 persone, tenda pieghevole impermeabile a due porte con borsa per il trasporto Facile da montare, tende per zaino in spalla per viaggi di coppia, campeggio per famiglie, escursioni, caccia pesca o altri sport all'aria aperta
  • Tessuto impermeabile di alta qualità - La tenda da campeggio è realizzata in mesh ad alta densità e tessuto impermeabile oxford, traspirante e resistente. Con rivestimento in poliuretano eco-compatibile, anti vento e anti-UV. Nessun foro dell'ago trovato, completamente stabile e completamente asciutto nelle tempeste, resiste alle forti piogge e al vento forte.
  • Tende da campeggio con doppia porta - Tenda ultraleggera con zanzariera estremamente densa, fornisce una migliore ventilazione e protegge dalle punture di zanzara. Questa tenda impermeabile ha 2 porte, offre un facile accesso, lo rende più comodo per IN & OUT.
  • Facile da assemblare - Una persona può installare la tenda facilmente e rapidamente. Può accumularsi in cinque minuti da due persone. Molto facile da trasportare, adatto per il campeggio, l'alpinismo, l'escursionismo, le vacanze al mare e molto altro.
  • Ideale per tutte le occasioni - Se hai bisogno di una tenda per viaggiare, fare zaini, escursioni, viaggi, caccia, tempo libero, festival musicali, picnic, tour di auto-guida, spiaggia, feste all'aperto e altre attività occasionali o se sei diretto per un weekend in campeggio con la famiglia e gli amici, questa è una tenda ideale per soddisfare le vostre esigenze.
  • Soddisfazione garantita - ANSTEN si impegna a fornire ai consumatori il miglior prezzo e valore assoluto sull'intera linea di prodotti. Le nostre tende sono supportate da rimborso di 45 giorni e garanzia di 1 anno. Il nostro team di assistenza clienti offre risposte tempestive e un servizio cordiale per te.
OffertaBestseller No. 9
Ferrino, Proxes, Tenda, Unisex, Verde, 5
  • Colore: verde
  • Dotata di pavimento addizionale
  • Tetto in poliestere
  • Tasche interne porta oggetti
OffertaBestseller No. 10
Skandika Jasper II - Tenda 615 x 400 cm, colore: Verde
  • Enorme: Spazio più che sufficiente per 6 persone
  • 210T poliestere RipStop rivestimento in PU
  • Colonna d'acqua di 5000 mm
  • Ampio spazio abitabile
  • Tettoia parasole

 

 

Potrebbe interessarti anche la guida ai migliori tagliaerba?

 

 

Ultimo aggiornamento 2018-11-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API