MIGLIOR PASSEGGINO LEGGERO, GUIDA ALLA SCELTA

migliori passeggini leggeri

Passeggino leggero, le sue caratteristiche e come sceglierlo

Il passeggino leggero, il frutto di un’antica e consolidata tradizione

La storia è solita tramandare che William Kent nel 1739 ideò quello che divenne il primo passeggino. Questo progetto venne elaborato per soddisfare una precisa richiesta del duca del Devonshire. Per realizzarlo, William Kent si ispirò ad una conchiglia, dato che considererò questa originale forma, l’ideale per fornire al bimbo un caldo abbraccio. Per assicurare un dignitoso confort, provvide ad utilizzare, come rivestimento interno, delle molle.

Particolarmente curato, fu anche il decoro esterno di quello che fu il primo passeggino della storia. Originale, poi, il fatto che fosse fornito di briglie, predisposte per permettere di attaccare un animale e che, quindi, venisse da questo tirato. Fu un successo incredibile e, di fatto, iniziò a spopolare la moda.

Inizialmente, però, il passeggino era un qualcosa di estremamente lussuoso e, di conseguenza, un qualcosa che potevano permettersi solamente i più abbienti. Successivamente, vennero introdotte delle innovazioni importanti quali, ad esempio, le applicazioni di appositi maniglioni per far sì che i genitori potessero agevolmente spingere il passeggino. Nel 1889, poi, avvenne una ulteriore innovazione, ovvero la creazione del passeggino reversibile.

Con il tempo, da status symbol per nobili e teste regali, il passeggino, seppure lentamente, divenne un qualcosa di fruibile anche per la restante popolazione. Infatti, quello che possiamo definire il primo baby boom avvenne al termine della Grande Guerra. A tale fine, vennero realizzati passeggini con materiali più economici, come gomma e plastica, oltre che elementi volti ad assicurare un maggior confort e sicurezza. In pratica, dagli Anni Cinquanta, il passeggino è un must per ogni famiglia.

In conclusione, senza alcun dubbio, si può asserire che oggigiorno, la presenza di un passeggino leggero, sia divenuta una piacevole ed economica consuetudine, un cool in termini di design e di praticità.

OffertaBestseller No. 1
Foppapedretti Più Leggero Passeggino, Pink
Foppapedretti S.p.A. - Prodotti per l'infanzia
OffertaBestseller No. 4
Foppapedretti Hurra Passeggino, Denim
Foppapedretti S.p.A. - Prodotti per l'infanzia
Bestseller No. 6
Joycare JC-1275 Passeggino Leggero, Blu
Joycare - Prodotti per l'infanzia
OffertaBestseller No. 8

Passeggino leggero, il meglio della tecnologia moderna

Alla nascita di un bimbo, mamma e papà debbono affrontare una sorta di rivoluzione copernicana. Di fatto, con la nascita di un bambino, specialmente la prima volta, il modo di vedere il mondo e le cose quotidiane cambia radicalmente, a partire proprio dalla priorità e dalle necessità. Un nuovo mondo, quindi, si spalanca davanti. Un universo composito e particolarmente ricco di dubbi, incertezze e perplessità.

Se, poi, tutto questo non fosse sufficiente, vi si aggiunge un pizzico di angoscia nell’andare a fare le opportune scelte. Una di questa, immancabilmente, riguarda proprio l’acquisto del passeggino leggero. L’aggettivazione “leggero”, non è stata data casualmente, o per meri fini pubblicitari. In effetti, il passeggino leggero ha proprio un peso leggero. Osservandolo attentamente poi, si potrà, facilmente, osservare come questo oggetto sia un eccellete risultato della tecnologia moderna. Non a caso, è stato appositamente studiato per assicurare al neonato il massimo confort, oltre che una completa sicurezza.

Anche i suoi dettagli sono di infinita qualità. Oltre che assicurare una facilità di guida, il passeggino leggero presenta una struttura dalla elevata resistenza.

Ma la tecnologia non si è limitata solamente a questo. Infatti, non solo sono robusti, ma offrono materiali anallergici realizzati appositamente per evitare che la pelle delicata del pargoletto non venga ad essere irritata. Per assicurare, poi, il massimo in fatto di igiene e di pulizia, i vari modelli di passeggini leggeri, presentano un rivestimento che è sia estraibile e sia facilmente lavabile.

Inoltre, per dare il massimo confort, la tecnologia del passeggino leggero fornisce la possibilità di andare a reclinare lo schienale. Invece la barra di protezione, generalmente imbottita, permetterà al bambino di potersi sporgersi in avanti in tutta sicurezza. In pratica, grazie a questa soluzione, si eviterà che, eventuali movimenti eccessivi del bimbo, possano provocare una accidentale sua caduta.

Altra comodità frutto della moderna tecnologia presente nel passeggino leggero è, senza dubbio, data dalla facilità del suo trasporto e dal fatto che lo si potrà chiudere in maniera rapida e assolutamente semplice. Oggigiorno, ogni modello, infatti, lo si potrà acquistare o con un sistema di chiusura denominato ad ombrello oppure a libro. Ovviamente, la moderna tecnologia ha dato vita a splendide, sicure ed eleganti soluzioni, anche nella realizzazione di ottimi passeggini leggeri gemellari.

Il passeggino leggero, uno stile di vita per ogni mamma

Scattante, sicuro, comodo e versatile. In pratica, il passeggino leggero è una struttura maneggevole, funzionale, in grado di assicurare un trasporto confortevole e agevole del nostro bebè. Anche per queste caratteristiche il passeggino leggero è entrato a far parte dello stile di vita di ogni neo mamma e di ogni neo papà. Ideale per trasportare bimbi fino a poco più di trentasei mesi, il passeggino leggero è la soluzione ideale per affrontare le insidie della città.

In commercio ve ne se sono una infinità di modelli. Da quelli dotati di tre ruote a quelli che invece ne hanno quattro. Da quelli leggeri fino a quelli definiti superleggeri. Da quelli gemellari a quelli trio, ovvero quelli che sono navicella e seggiolino auto. Inoltre, il passeggino leggero può essere dotato di una infinità di pratici accessori quali, ad esempio, il parapioggia, il cestello e il copri/gambe.

In linea generale, le dimensioni di un passeggino leggero aperto possono essere tra i 106 x 86 x 55 centimetri e i 130 x 95 x 75 centimetri. Anche le sue dimensioni da chiuso sono variabili. Infatti, queste possono essere tra i 100 x 44 x 55 centimetri e i 110 x 50 x 60 centimetri. Per quanto riguarda il peso massimo che, di norma, può supportare un passeggino leggero, questo è 15 chilogrammi.

Pratico, compatto e facile da piegare, è, in sostanza, il passeggino preferito dai genitori per una infinità di buone ragioni. Prima di tutto, è leggero, un aspetto fondamentale, uno dei criteri più importanti per chi vive in città. Infatti, nell’andare a scegliere un passeggino per il proprio bimbo, si ha la fondamentale necessità di poter godere della massima mobilità e della più assoluta sicurezza.

Oltre che potersi muovere liberamente su autobus, metropolitana e via dicendo, il passeggino leggero è comodo per entrare in ascensore, per salire le scale di casa. Pratico, quindi, tanto per genitori in viaggio quanto per dei genitori urbani, il passeggino leggero facilita la vita e i movimenti.

Non vi è modo migliore per aggirare i marciapiedi affollati, andare in metropolitana o prendere un autobus. D’altra parte, il passeggino leggero è facile da piegare ed è compatto. Non a caso, è il passeggino preferito delle mamme urbane.

La leggerezza è uno dei criteri più importanti nella scelta del passeggino quando si vive in città. E per una buona ragione: i genitori in città hanno bisogno di una mobilità perfetta per camminare sui marciapiedi, ma anche per prendere l’autobus e potersi muovere rapidamente e in sicurezza su è giù per le scale della metropolitana con il passeggino leggero aperto, e con il bambino seduto dentro.

Ma di fronte ad una così ampia scelta come scegliere un passeggino che sia leggero? Prima di tutto è importante scegliere un passeggino adatto al bambino. Non a caso, con un neonato, il comfort è essenziale, soprattutto se si desidera fare delle lunghe passeggiate regolarmente.

In questo caso, infatti, è vivamente suggerito optare per un modello che possa offrire uno schienale completamente ribaltabile e che, nel contempo, gli assicuri una seduta comoda. Questa scelta del miglior passeggino leggero è perfetta per un bimbo di un massimo di sei mesi.

Altro aspetto da valutare nell’andare scegliere un modello, è la tipologia delle ruote, le quali dovranno essere snodabili e in grado di affrontare al meglio le varie tipologie di strada. Il confort, quindi, deve essere sempre al primo posto. Al momento dell’acquisto, inoltre, sarà bene anche controllare che il passeggino che sia leggero si possa piagare facilmente, in modo che, ad esempio, lo si potrà andare a riporre nel bagagliaio della propria auto oppure in una stanza della casa, in maniera semplice e facile.

Per offrire la massima copertura, è consigliato optare per un modello che risulti essere equipaggiato con un cappuccio avvolgente e una copertura antipioggia. In questo modo, il bambino sarà protetto, in maniera confacente, dalle intemperie. La capotta parasole, è perfetta, quindi, tanto per quelle famiglie che vivono in aree piovose e fredde, e sia quelle in zone particolarmente calde.

Invece, per quanto riguarda il lato estetico del miglior passeggino leggero, ognuno potrà fare la propria scelta sulla base del gusto personale. In conclusione, è da sottolineare la sua comodità e la sua praticità.

La nostra selezione dei migliori passeggini leggeri presenti sul mercato

Abbiamo selezionato alcune tra i migliori passeggini leggeri presenti sul mercato in base alle opinioni ed alle recensioni delle persone che ne utilizzano.

Inglesina Trip Passeggino Leggero

Il passeggino leggero e compatto, ideale per la vita di città.
Facile da aprire e chiudere, passa dappertutto e occupa poco spazio anche da chiuso. Lo schienale è completamente reclinabile ed è dotato di un’ampia capotta estendibile per aumentare la protezione dal sole e di un pratico parapioggia per difendere il bambino dal vento e dall’acqua. La chiusura ad ombrello, le dimensioni e il peso ridotto, agevolano i genitori nel suo utilizzo quotidiano. Nelle giornate assolate, la capotta ripara il bimbo dalla luce diretta, mentre il parapioggia di serie lo protegge da improvvise intemperie. Con Trip il bambino è sempre in posizione sicura e comoda. Chiusura ad ombrello con ingombro ridotto. Dotato di gancio di sicurezza per evitare l’apertura accidentale del passeggino, una volta riposto. Ruote ammortizzate. Schienale reclinabile in 4 posizioni. Pedanina anteriore regolabile in due posizioni. Corrimano di serie in materiale soft-touch, coordinato a colore.

Inglesina Trip Passeggino, Blu (Marina)
  • Trip: Il passeggino leggero ideale per la città
  • Cappottina con protezione anti-UV ed inserto in rete traspirante
  • Ruote ammortizzate
  • Compatto da chiuso
  • Portabibite e parapioggia in dotazione di serie

Peg Perego Pliko Mini Classico Passeggino Leggero

Il passeggino leggero Pliko Mini Classico è il nuovissimo passeggino superleggero che grazie alle dimensioni ridotte si muove con agilità ovunque. Lo schienale reclinabile a più di 150° omologato dalla nascita, lo rende adatto fin dai primi mesi di vita. Pesa solo 5,7 kg, si chiude con estrema facilità, bastano pochissimi movimenti senza doversi neppure chinare, sta in piedi da solo offrendo alla mamma la certezza di un’igiene perfetta anche quando è necessario “parcheggiare”. Le dimensioni ridotte da chiuso, permettono di poterlo riporre in qualsiasi bagagliaio, lasciando ancora tanto posto ad altre cose. Pratico e capiente cestello, maniglia posteriore centralizzata per la chiusura e per trasportare comodamente il passeggino su due ruote. Ruote molleggiate anteriori piroettanti o bloccabili e posteriori con freno centralizzato, schienale reclinabile in 3 posizioni e poggia-gambe regolabile in 2 posizioni, manici ergonomici regolabili in altezza, cinture di sicurezza a 5 punti e maniglia laterale per il trasporto.
Grazie alla chiusura ad ombrello, una volta chiuso occupa pochissimo spazio. Sul pianerottolo, in tram, al nido, in piscina, ovunque tu lo debba piegare, Pliko Mini ti garantisce un’igiene impeccabile perché il tessuto non tocca mai il terreno.
Sicurezza garantita grazie alle cinture di sicurezza a cinque punti, regolabili in altezza, le ruote con molleggio anteriori piroettanti o bloccabili; posteriori fisse, freno centralizzato.
Tutte le fasi di produzione, dall’ideazione alla realizzazione vengono eseguite da Peg Perego.

Peg Perego Pliko Mini Classico Passeggino, Blu (Blue Denim)
  • Il più leggero della gamma passeggini Peg Perego, solo 5,7 kg
  • Leggero, pratico, compatto. Si utilizza già dalla nascita e fino a quando il bambino è più grandicello
  • Maniglia posteriore centralizzata per una facile chiusura e per trasportare il passeggino chiuso su due ruote come un trolley
  • Alluminio - permette di avere una struttura solida per controllare la stabilità di movimento ma nello stesso tempo avere la leggerezza di poterlo trasportare e manovrare con grande facilità
  • Dimensioni: 50x101x84 cm(aperto), 34x94x32 cm(chiuso)

Foppapedretti Hurra Passeggino Leggero

Pratico, maneggevole, compatto e anche bello! E’ hurrà, il passeggino con telaio leggero in alluminio, che si chiude a ombrello occupando pochissimo spazio. si può utilizzare dalla nascita fino a 3 anni circa (bambini fino a 15 kg). ideale per viaggi e spostamenti: lo schienale è regolabile in multi posizione, il bracciolo di protezione si apre a cancelletto, ha ruote anteriori piroettanti con dispositivo per bloccarne il movimento e ruote posteriori con freno. la capottina ha anche un simpatico giochino amovibile, una pratica tasca portaoggetti e l’apertura osserva bimbo.
Viene venduto completo di capottina; cesto inferiore; maniglia da trasporto;acciolo; cellophane; manuale d’istruzione; foglio garanzia.

Offerta
Foppapedretti Hurra Passeggino, Orange
  • Pratico, maneggevole e compatto, hurrà è il passeggino con telaio leggero in alluminio, si chiude a ombrello occupando pochissimo spazio.
  • Si utilizza dalla nascita fino a 3 anni circa (bambini fino a 15 kg).
  • Schienale multi posizione, bracciolo di protezione apribile a cancelletto.
  • Ruote piroettanti anteriori con dispositivo per bloccarne il movimento, mentre le posteriori sono dotate di freno.
  • La capottina è provvista di simpatico giochino (amovibile), capiente tasca portaoggetti e apertura osserva bimbo.

Chicco OHlalà Passeggino Leggero

3.8 kg di comfort e stile per un passeggino sempre in perfetta forma! OHlalà, incredibilmente leggero, sorprendentemente resistente. Cosi leggero che si può sollevare anche con un solo dito! dal design moderno e accattivante, OHlalà è stato studiato per garantire il massimo comfort sia ai genitori che al bambino. Facile da sollevare, facile da guidare e facile da gestire, OHlalà è l’alleato perfetto di ogni mamma.

Offerta
Chicco Ohlala – Passeggino, colori a scelta
  • Seggiolino auto omologato per il trasporto in auto di bambini dalla nascita fino a 25 kg di peso
  • Ovetto che accoglie il tuo bambino da 0 a 13 kg, ottimo per proteggerlo dai primi mesi
  • Istallazione pratica e compatibile con tutti i tipi di automobile e con Sistema Isofix
  • Reclinabile in 4 diverse posizioni

Safety 1st 11828850 Peps Passeggino Leggero

Peps è un passeggino leggero ideale per i viaggi. Il peso e le dimensioni lo rendono facile da portare ovunque. Super maneggevole, il passeggino è dotato inoltre di sospensioni sulle ruote anteriori per una rilassante passeggiata. Con Peps, i bambini saranno contenti di uscire e stare all’aria aperta.
Ultraleggero e compatto, il passeggino Safety 1st Peps è l’ideale per viaggiare con il tuo bambino. È super maneggevole e dotato di sospensioni per fare piacevoli passeggiate.

Safety 1st, passeggino pieghevole con tubi a struttura rigida, con cappottina, collezione 2017, vari colori disponibili
  • Passeggino ultra leggero: pesa 4,5kg
  • Sospensioni sulle ruote anteriori, per il massimo comfort
  • Maneggevole, ruote anteriori fisse o piroettanti
  • Passeggino compatto richiudibile chiusura ad ombrello
  • Passeggino per bambini da 6 mesi (fino a 15 kg)

CAM passeggino agile 

Utilizzabile da 6 a 36 mesi

Davantino removibile e chiudibile
Ruote anteriori piroettanti con sistema di blocco/sblocco on/off
Ruote posteriori con freno sincronizzato
Cinghia a 5 punti
Spallacci imbottiti, cestino
Chiusura a ombrello, compatta
Accessori inclusi: capottina, cestino

Offerta
CAM Il mondo del bambino art.828/84 Passeggino Agile, Verde/grigio
  • Chiusura a ombrello compatta
  • Età di utilizzo: 6-36 mesi
  • Riferimento normativa europea: EN 1888

 

 

Potrebbe interessarti la nostra guida alla migliore piastra onde per capelli o al miglior arricciacapelli?

 

Ultimo aggiornamento 2018-10-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API