SCARPETTE DA MOUNTAIN BIKE: GUIDA ALLA SCELTA

le migliori scarpette da mountain bike

L’affascinante mondo delle scarpette mountain bike

Senza dubbio, uno dei nomi più celebri della mountain bike è Nino Schurter, tra l’altro, laureato campione olimpico a Rio de Janeiro nel 2016. Per raggiungere questi obiettivi, oltre che allenarsi, Nino Schurter ha saputo scegliere le giuste scarpette mountain bike.

Belle, eleganti e assolutamente pratiche, le scarpette mountain bike, considerate di solito come accessorio, sono, in realtà, un prezioso e indispensabile mezzo per vivere tutte le affascinanti avventure che sa donare questa meravigliosa disciplina sportiva.

Indubbiamente, una delle principali motivazioni che portano alla sua pratica, è propriamente data dalla possibilità di entrare in piena sintonia con la natura, permettendo di affrontare percorsi altrimenti impossibili. Come è logico che sia, per fare tutto ciò, è necessario essere ben attrezzati e lo scegliere le proprie scarpette mountain bike, è il primo passo verso il meraviglioso mondo di questa specialità a due ruote.

Fango, rocce, neve, pioggia e sole, sono parte delle difficoltà che si possono affrontare e, per farlo in agilità e sicurezza, si debbono proteggere i piedi. Nata in California verso la fine del Settanta, la mountain bike moderna ha trovato una larga diffusione negli ultimi anni, fino a diventare una passione che accumuna una sempre più ampia schiera di entusiasti ciclisti.

Data questa esplosione di interesse, si è assistito ad un continuo sviluppo tecnologico, al punto che, oggi come oggi, questa specialità può avvalersi dei migliori ritrovati. Una delle punte di diamante di queste innovazioni, è data dall’evoluzione delle scarpette mountain bike, grazie alle quali si possono facilmente raggiungere obiettivi che, precedentemente, era veramente difficile pensare.

Come scegliere il proprio modello di scarpette mountain bike

Per andare in mountain bike, servono le giuste scarpette mountain bike. In vero, quando si vedono in sella alla loro bicicletta, gli appassionati della mountain bike sembrano dei marziani. Con la loro splendente attrezzatura, li si vede affrontare sentieri, attraversare ruscelli, immergersi nello splendore della natura.

Quindi, per chi è appassionato a questo tipo di avventura, saper scegliere quella che può essere l’attrezzatura giusta, è fondamentale. In particolare, nel caso delle scarpette mountain bike è bene saper individuare quello che potrà essere il modello in grado di soddisfare le personali esigenze.

Di fatti, è il caso di ricordare, che grazie ad esse si potrà godere di una maggiore sicurezza, stabilità e comfort durante la pedalata, oltre che avere prestazioni migliori ed evitare possibili lesioni. Questa particolare scarpa da ciclismo è differente dalle altre, visto che è stata appositamente progettata e realizzata. Di norma, si presentano con una suola più resistente, il che consente, tra l’altro, un perfetto trasferimento di energia tra l’atleta e il pedale della bici.

Ma davanti ad una così ampia scelta, come poter trovare le migliori tra le scarpette mountain bike? Vediamo, perciò, qualche piccolo suggerimento per fare la scelta giusta.

Le principali caratteristiche delle scarpette mountain bike

Per ogni biker vi è il proprio modello di scarpette mountain bike. Infatti, prima di avventurarsi nella scelta di un modello, è bene analizzare a quali caratteristiche deve saper rispondere questo tipo di scarpa. Quindi, dal “all mountain” al “ciclo escursionista”, dal “cross country” al “downhill” e via dicendo, tutti possono indossare le migliori scarpette mountain bike.

Detto questo, vediamo, seppure sinteticamente, quelle che sono le principali caratteristiche.

  • Rigidità

Per avere una massima efficienza nella propria pedalata, la suola rigida è una ottima soluzione. Infatti, in questo modo si potrà essere certi di trasmettere ai pedali tutta la potenza. Pur tuttavia, è da considerare che questo va ad impattare sul confort. Quindi, per chi pedalerà per diverse ore, potrebbe ovviare al problema andando a scegliere un modello che propone una suola in carbonio.

Per chi, invece, vuole abbinare il pedalare al camminare, si suggerisce un modello di scarpette mountain bike dotate di suola in gomma. Da non sottovalutare, poi la tomaia, ovvero dove il piede viene ad essere alloggiato. Di conseguenza, è bene porre attenzione alla cura con la quale è stata realizzata, optando per modelli con poche cuciture.

  • Aderenza

Per affrontare una discesa in condizioni umide in sicurezza, è fondamentale che il modello scelto offra la massima aderenza. Delle suole tassellate, magari con una mescola che non risulti essere particolarmente rigida, è un asso nella manica in particolare per i cicloalpinisti.

  • Comfort

Ma al di là della specialità che si ama praticare, le scarpette mountain bike debbono essere comode. In commercio, vi sono modelli, ad esempio, che offrono il confort della tecnologia Vibram.

  • Stabilità

Altro elemento fondamentale nella scelta, è la stabilità offerta. Per far sì che le scarpette mountain bike restino ben ancorate, vi sono, in commercio, molteplici soluzioni. Quindi, visto che la sua chiusura è importante, si potrà scegliere tra il sistema boa, oppure quello con leve micrometriche. Per chi pratica questo sport non a particolari livelli, un ottima soluzione per assicurarsi la massima stabilità, è data dalla soluzione del velcro unito ai lacci.

  • Impermeabilità e traspirabilità

Seppure questi due aspetti, alle volte, appaiono essere in conflitto, con lo sviluppo tecnologico, si è trovato il modo di unire brillantemente impermeabilità e traspirabilità. Di fatti, un magnifico esempio di combinazione è dato dal goretex. Quindi, seppure più costosi rispetto altre soluzioni, i modelli di scarpette mountain bike realizzati con questa tipologia di materiale, offrono il massimo in fatto di impermeabilità e di traspirabilità.

  • Visibilità

Seppure possa apparire una secondaria caratteristica, pensare ad un modello che offra, anche, la garanzia di una perfetta visibilità, permette di accrescere il fattore sicurezza.

La nostra selezione delle migliori scarpette da mountain bike

XLC, Scarpe da Mountainbike Unisex adulto CB M06

Fatte di cuoio ed PVC inseriti in rete con tacchetti PU.
Hanno un peso di circa 740gr e sono adatte per sistema SPD
Attenzione, piccolo consiglio, vestono un po’ grandino, quindi spesso è necessario prendere una taglia superiore rispetto a quella usata solitamente.
Ottime ed adatte alla MTB anche per utilizzo quotidiano.

Scarpette ATALA MTB AS FAST GAMMA 2018

Materiale esterno in pelle sintetica PU rete nylon traspirante, 2 elementi di fissaggio in velcro, rotore suola in gomma con profilo antiscivolo.
Peso circa 760 gr, compatibili con sistema SPD.

SCARPE ATALA MTB AS FAST GAMMA 2018
  • MATERIALE ESTERNO: PELLE SINTETICA PU
  • RETE NYLON TRASPIRANTE
  • 2 ELEMENTI DI FISSAGGIO IN VELCRO+ROTORE
  • COMPATIBILE CON IL SISTEMA SPD
  • SISTEMA DI CHIUSURA MICROMETRICO

Shimano Sh-Mt34, Scarpe da Ciclismo Unisex

E’ una scarpa con lacci, ottime prestazioni in pedalata e comfort a terra.
Tessuto a rete indeformabile e flessibile con inserti in cuoio sintetico, chiusura con lacci classica per un tensionamento uniforme e il massimo comfort, struttura laterale ottimizzata per una perfetta aderenza.
Hanno una piastra di rinforzo in poliammide rinforzata con fibra di vetro per una rigidità ottimale della suola, inoltre L’intersuola in EVA e la suola in gomma garantiscono una camminata più confortevole ed anche grande efficienza nella pedalata.
Sono disponibili nelle versioni con copriplacchetta integrato e senza copriplacchetta.

Scarpe Ciclismo Uomo per Mountain Bike NORTHWAVE SPIKE PRO bianco nero 80122007-51

Se vuoi un prodotto tecnico senza rinunciare alla comodità questa è la tua soluzione!
Grande tenuta, grazie al grip offerto dalla gomma naturale, inoltre queste scarpette sono famose per la loro quantità di prese d’aria, per mantenere sempre fresco il piede.
Sottopiede “Performance Advanced Design” ergonomico, per mantenere sempre l’assetto ideale durante la pedalata, ma senza rinunciare al comfort.

TXJ Specialized Scarpe da Ciclismo MTB per Mountain Bike (Nero-Verde)

Materiale esterno: pelle in microfibra
Materiale interno: tessuto di cotone
Soletta materiale: TPR
Suola materiale: nylon
Tipo Fit: scarpe da ciclismo MTB
Ciclismo Tipo di Scarpe: breathable MTB bicycle shoes uomini donne
Caratteristica: velocità traspirante antiscivolo confortevole
Gender: uomini, donne
Colore: bianco-rosso, nero-rosso, nero-verde, argento-nero
Stagione: autunno, primavera, estate, inverno

Attenzione: la casa produttrice raccomanda di scegliere una taglia superiore rispetto a quella normalmente utilizzata!!!

TXJ Specialized Scarpe da Ciclismo MTB per Mountain Bike (Nero-Verde) (Si Prega di Scegliere Una Taglia più Grande del Solito Indossare)
  • Materiale esterno: pelle in microfibra
  • Materiale interno: tessuto di cotone
  • Solo materiale: soletta (TPR); suola (nylon)
  • Tipo Fit: scarpe da ciclismo MTB
  • Diametro albero: 25-29 cm

Scelta della scarpetta mountain bike in base al pedale

Ci sono 3 tipi di pedale per le scarpette mountain bike ed è importante partire dal sapere quale tipologia abbiamo montata sul nostro mezzo, per poi poter scegliere la migliore scarpetta da mountain bike per le nostre uscite all’aperto.

    • I pedali con sistema a sgancio rapido: i quali garantiscono il massimo della presa sul pedale, oltre che permetterci di scaricare la massima potenza sulla pedalata senza rischiare alcun scivolamento e di conseguenza infortunio.
    • I pedali “Flat”: sono, sostanzialmente, i classici pedali che montano le biciclette comuni con una sola differenza, nelle mountain bike i cosiddetti “pin” (le varie punte di metallo per ancorare il pedale alla suola della scarpa ed evitare lo scivolamento) sono più numerosi.
    • I pedali “ibridi”: sono quei pedali che permettono al ciclista di poter utilizzare entrambi i sistemi sopra menzionati a seconda dell’esigenza del momento.

Va da sé che è importante fare la scelta giusta del pedale al momento dell’acquisto della nostra bici, così da poter abbinare la giusta scarpetta mountain bike.
Quindi prima di iniziare ad “armarci” è bene avere chiaro l’utilizzo che andremo a fare del nostro amato mezzo fuoristrada.
Ricapitoliamo bene quanto sopra esposto e tiriamo le conclusioni.
Se decidiamo di optare per i pedali con sistema a sgancio rapito, andremo ad acquistare per forza di cose delle scarpette da mountain bike che saranno particolarmente rigide, pochissimo flessibili, generalmente in plastica o carbonio (ci sono dei test su nuovi materiali ma non mi sembra siano ancora in commercio…).
Ed ovviamente avranno incastonato nella suola il sistema per lo sgancio rapido.
Nel caso in cui, invece, si opti per la tipologia Flat c’è solo un consiglio da dare, ed è il principe dei consigli in questo caso.
Non uscite con il vostro mezzo accontentandovi di indossare semplici scarpe d ginnastica, assolutamente non lo fate.
Non tanto perché non avrete le stesse prestazione che se indossaste delle scarpe adatta, ma perché è pericoloso.
Il grip è importantissimo, se vi scivola il piede a causa di fango o acqua, magari mentre spingete al massimo sulla pedalata, rischiate brutti infortuni e cadute anche rovinose.
Quindi sempre indossare scarpette da mountain bike adatta allo scopo e…..andate a divertirvi in compagnia!

Bestseller No. 2
Deko Sports, scarpe ciclismo mountain bike, modello New Cliff, colore nero/verde fluorescente (45)
  • Tomaia in pelle sintetica idrorepellente con inserti a rete. Rivestimento interno in morbido cotone a maglia traspirante. Chiusura con triplo strappo. Suola in nylon e fiberglass. Tallone di nuova concezione. Accesso facilitato per la sostituzione placca delle tacchette. Adatte per tacchette Spd, Spd-R, Spd-SL.
Bestseller No. 3
Scarpe da mountain bike MTBS-15004-43
  • Scarpe da corsa
  • Con tre ampie chiusure in velcro
  • Parte superiore in materiale PVC con tessuto Mesh traspirante
  • Rigidità, suola resistente
  • Piastre per click Dale 3 fori e SPD 2 foro Click Dale possono essere equipaggiati
Bestseller No. 4
Deko Sports, scarpe ciclismo mountain bike, modello New Cliff, colore bianco/rosso/nero, misure varie (45)
  • Tomaia in pelle sintetica idrorepellente con inserti a rete. Rivestimento interno in morbido cotone a maglia traspirante. Chiusura con triplo strappo. Suola in nylon e fiberglass. Tallone di nuova concezione. Accesso facilitato per la sostituzione placca delle tacchette. Adatte per tacchette Spd, Spd-R, Spd-SL.
OffertaBestseller No. 5
Shimano EPDM520L Pedale MTB SPD, 2 pezzi, colore: Nero
  • Ideale per mountain bike SPD
  • Design super-compatto e leggero
  • Asse in acciaio al cromo-molibdeno con cuscinetti a cartuccia sigillata per evitare l'ingresso di acqua e fango
  • Resistenza regolabile
  • Peso: 380 grammi la coppia
OffertaBestseller No. 6
Shimano SM- SH56, Y41S98100 - Set per pedali Easy-Off
  • Progettato per funzionare con tutti i pedali a design aperto
  • Colore: argento
  • Versione multi-direzionale
  • Peso 200 grammi
OffertaBestseller No. 7
Northwave Explorer 2 GTX Fahrrad MTB Schuhe Gore-Tex Membrane SL System Verschluss Rad Sport, 80154025, Farbe Blau Schwarz, Größe 42
  • Membrana Gore-Tex impermeabile e anti-vento
  • Suola antiscivolo in X Crossbow Michelin
  • Riduzione del peso grazie a più cuciture Thermowelded strati
  • Gomma tallone rinforzato
  • Chiusura: S.L. sistema chiusura con banda elastica
OffertaBestseller No. 8
Exustar, Scarpe per Mountainbike, Argento (Metallic-Titan/Silber/Schwarz), 44
  • Colore metallic-titanium/argento/nero
  • Suola leggera in fibra di vetro con inserto antiscivolo, con 3 velcro
  • Con 2 tacchetti intercambiabili e kit di attrezzi
  • Tomaia in pelle sintetica con soletta ultraleggera, inserti in mesh traspirante, lavabile
  • Adatto per tutti standard MTB Pedale, solo 648 g (taglia 42)
Bestseller No. 9
M-Wave - Scarpe da bicicletta MTB, unisex, Scarpe, Mtb Bicycle, White/Black
  • Con 3 chiusure a strappo.
  • Tomaia traspirante.
  • Soletta lavabile e traspirante.
  • Adatto per tutti i tipi di pedali MTB senza clip.
  • Colore: Nero/Grigio/Bianco, taglia 40.
Bestseller No. 10
O'Neal Pinned SPD Pedal Fahrrad Schuhe Sneaker MTB BMX DH FR All Mountain Bike Downhill Sport, 321, Farbe Gelb, Größe 41
  • O'Neal Miele Rubber-Sohlenverbundmateria
  • Utilizzo della suola in nylon per il rinforzo di miglioramento dell'efficienza di suola e pedale esterno
  • Lacci per un look casual e allo stesso tempo sicuro e stretto in forma quando si guida
  • Spd-Pedalplatten-Kompatible Scarpe
  • Rinforzato Puntale per Saperne più Protezione

Quali sono i vantaggi nell’uso delle scarpette mountain bike?

Dopo aver analizzato quali siano le principali caratteristiche delle scarpette mountain bike, potrà essere utile scoprirne i vantaggi. Senza fare un mero elenco, si può evidenziare che tra i molteplici vantaggi offerti, spiccano fattori importanti quali, ad esempio, la sicurezza, la stabilità, il comfort e il miglioramento delle prestazioni durante questa fantastica pratica sportiva. In altre parole, con il modello giusto di scarpette mountain bike, si potrà notare immediatamente, quali siano tutti gli immensi vantaggi.In conclusione, sono la scelta maggiormente consigliabile per dedicarsi a questo appassionante e coinvolgente sport, divertendosi sentendosi, al contempo, sicuri e a proprio agio.

 

Se sei un vero sportivo, potrebbero interessarti anche le guide alla scelta delle migliori scarpe da running Brooks, oppure alla scelta delle migliori scarpe da pallavolo o alle migliori scarpe da Zumba!

Ultimo aggiornamento 2018-09-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API