SEGA CIRCOLARE DA BANCO, GUIDA ALLA MIGLIORE

miglior sega circolare da banco

Affidati a tutta la potenza della sega circolare da banco

Per pregevolezza e per perfezione, la sega circolare da banco è la soluzione migliore per tagliare parquet, per bordare pannelli, tavole e via dicendo. Non a caso, un tal tipo di sega circolare eccelle, tra l’altro, per potenza, per la lavorazione e per essere uno strumento dinamico, duttile e assolutamente poliedrico.

Infatti, a seconda delle caratteristiche del materiale da tagliare, la sua lama può essere regolata in modo da poter lavorare su ogni superficie e tipologia di materiale. In commercio, poi, vi è anche una infinità di modelli che possono essere facilmente trasportati. Quindi, sebbene venga, tradizionalmente, posta in una officina, la moderna tecnologia e lo sviluppo avuto nella produzione, ha fatto sì che, oggigiorno, una sega circolare da banco possa essere utilizzata in ogni sito.

Questo, anche per soddisfare qualitativamente le esigenze di mobilità tanto dei professionisti quanto degli amanti del fai-da-te con o senza esperienza. In pratica, il massimo in fatto di facilità di trasporto e di comfort di utilizzo, oltre che di sicurezza. Grazie alla potenza del suo motore e ai suoi accessori, le capacità di taglio sono, praticamente infinite, il che consente di avere tagli con diverse dimensioni e spessore.

Tra i vari vantaggi forniti da una tal tipo di sega circolare di questo tipo, indubbiamente, spicca il fatto di poter tagliare, allineandoli, pannelli, travi e tavole di legno, anche di grandi dimensioni. Oltre a ciò, è perfetta per eseguire tagli di assoluta precisione su materiali più piccoli e sottili.

In generale, questo tipo di sega può eseguire tagli perfetti tanto su compensato e su truciolato, quanto su plexiglas e plastica. Basta, semplicemente, andare ad usare la lama giusta. In pratica, si potrà avere sempre tagli precisi e con angolazioni diverse.

Sicuramente, è stata uno dei primi strumenti utensili sviluppati per segare. Secondo comune storia, il primo brevetto della sega circolare fu depositato da Jean-Baptiste Cochot e Auguste Brunet il 27 marzo del 1816. Tuttavia, l’invenzione di questa macchina è da attribuire a Jeremy Bentham nel 1793.

Comunque, in conclusione, nell’andare a scegliere il proprio modello di sega circolare da banco, oltre che avere presente la frequenza di utilizzo e il lavoro che si intende svolgere, sinteticamente i principali criteri da osservare sono la sua superficie di lavoro, la sua potenza e l’altezza del taglio.

La nostra selezione delle migliori seghe circolari da banco

Abbiamo stilato una lista di quelle che, attualmente, sono considerate le seghe circolari migliori per varie loro peculiarietà.
Ovviamente la scelta della propria sega circolare deve essere fatta in base alle proprie esigenze ed alle caratteristiche dell’utensile, quest’ultime le andiamo ad analizzare nel successivo paragrafo.

Einhell TC-TS 2025 U Sega Circolare da banco, Regolazione Lama, Rosso

La sega circolare da banco Einhell TC-TS 2025/1 UA è un attrezzo che, con la sua ampia dotazione, consente di realizzare lavori precisi e versatili.

L’esecuzione esatta di tagli longitudinali e inclinati in legno massiccio, pannelli di masonite e altri materiali è questione di pochi istanti.
La sega circolare da banco è dotata di regolazione della lama 2in1. Non solo è possibile regolare l’altezza, ma anche l’inclinazione da 0° a 45°.
Il banco principale è in alluminio di alta qualità e dotato di rotaie di guida. Inoltre la superficie di lavoro può essere ampliata con un apposito elemento sul lato sinistro e sul lato destro del banco per pezzi da lavorare più larghi.
Inoltre sono previste una guida parallela con serraggio eccentrico e una guida angolare per tagli obliqui nella fascia +/- 60°.
Il corpo dell’apparecchio con attacco per l’aspirazione dei trucioli garantisce sempre una postazione di lavoro sgombera.
La protezione della lama è dotata a tale scopo di una funzione di aspirazione dei trucioli. Il telaio di supporto della sega circolare da banco Einhell assicura un appoggio stabile.
Il dispositivo avvolgicavo offre il vantaggio di mantenere sgombera la postazione di lavoro.
Nella dotazione sono compresi un supporto per gli utensili in dotazione, una lama di precisione in metallo duro e uno spintore con rispettivo fissaggio.

Offerta
Einhell Sega Circolare con Banchetto TC-TS 2025 U, 1800 W, Rosso
  • Sega Circolare con Banchetto TC-TS 2025/1 U (2000 W, lama Ø 250 mm)
  • Potenza: 2.000 W
  • Numero di giri: 5.000 / min
  • Altezza Lama: 90°: 85 mm/45°: 65 mm
  • Lama: Ø 250 x Ø 30 x 2.8 mm, 24 Z

Bosch PTS 10 sega circolare da banco, 1400 Watt, Profondità di Taglio a 90° 75 mm, in Cartone

Con il banco sega Bosch si possono tagliare pezzi di grandi dimensioni con la massima precisione. Basta posarli sui binari di guida, impostare l’inclinazione ed iniziare a tagliare. Pezzo per pezzo, esattamente con la stessa angolazione, all’infinito. Il PTS 10 ha una potenza di 1400 Watt, monta una lama con Diametro 254 mm e Diametro del foro di 30 mm.
La sega da banco PTS 10 offre agli appassionati di fai da te una soluzione straordinariamente efficiente e precisa per lavorare pezzi di grandi dimensioni. Il potente motore da 1400 Watt affronta con facilità anche gli impieghi più gravosi e altezze di taglio fino a 75 mm.
L’ampia superficie del banco in alluminio consente di lavorare in maniera comoda e sicura.
Che vi occorra lavorare pavimenti in parquet, assi di grandi dimensioni o assicelle in legno per strutture di tetti e ristrutturazione d’interni, grazie alla profondità di taglio massima di 75 mm e alla lama di alta qualità svolgerete anche questi lavori in modo estremamente rapido.
Per tagliare pezzi di grandi dimensioni, vi sarà particolarmente utile il pieno di lavoro, con prolunga per banco laterale e posteriore. E grazie al banco in alluminio di alta qualità, avrete ancora più sicurezza per i vostri lavori di fai da te.
Il banco PTS 10 consente di regolare con precisione tagli obliqui fino a ± 60°, grazie all’apposita battuta angolare; inoltre, grazie alla lama orientabile, potrete eseguire tagli obliqui anche in verticale.

Offerta
Bosch PTS 10 Banco Sega, 1400 Watt, Profondità di Taglio a 90° 75 mm, in Cartone
  • Banco sega da 1400 Watt
  • Diametro della lama 254 mm, diametro del foro 30 mm, 5000 giri/minuto
  • Profondità di taglio 75 mm (63 mm a 45°), inclinazione della lama 0/45°
  • Binari di guida integrati con battuta angolare, per tagli angolati fino a ± 60°
  • Guida parallela autoregolante, per tagli rettilinei esatti

Einhell TC-SM 2131 Dual, Troncatrice Radiale, 1800 W, Rossa

La troncatrice radiale TC-SM 2534 Dual è un apparecchio di grande affidabilità per la lavorazione del legno, pannelli in laminato e materiali plastici. La testa inclinabile sia a destra sia a sinistra offre grande flessibilità per la realizzazione di tagli inclinati doppi in un‘unica operazione di taglio.
Il dispositivo laser integrato con alimentazione dalla rete, traccia la linea di taglio e rende possibili tagli di precisione veloci.
I supporti su entrambi i lati, il dispositivo di bloccaggio per fissaggio del pezzo da lavorare e la guida su binari regolabile a sinistra e destra, consentono un funzionamento sicuro e preciso.
Un sacchetto di raccolta mantiene il posto di lavoro pulito. Una sicurezza per il trasporto è prevista per la mobilità facile e sicura.

Offerta
Einhell TC-SM 2131, Rosso, 1800 W
  • Troncatrice radiale TC-SM 2131 Dual (1800 W, Lama Ø 210)
  • Potenza nominale: 1.800 W S2 5 min - 1.500 W S1
  • Numero di giri: 5.000 / min
  • Lama : Ø 210 x Ø 30 mm/48 Z
  • Larghezza taglio max: 310 mm

Tacklife Sega Circolare da banco 1500W con Guida Laser PES01A Sega Elettrico 12.5A, 4500rpm per Profondità di Taglio Regolabile 0-63mm (90°), 0-45mm (0-45°) Tagliare Legno, Metallo

Il motore in rame puro da 1500W, 12,5 A, velocità a 4500 giri / min consente di un taglio potente e veloce.
Telaio in alluminio con fondo e ingranaggi ad alta durezza che rende le operazioni di taglio più sicure e più stabili
Controllo di 2 interruttori può proteggervi da un’operazione a lungo e errore accidentale, evitare i danni.
Con la guida laser Vi aiuta a fare un taglio più preciso e diritto
La guida parallela fornisce un rapido riferimento per favorire la precisione
Fornita una chiave esagonale per montare e smontare la lama in rapido
La morbida impugnatura gommata antiscivolo offre una presa confortevole
Pesa solo 4kg con lame per ridurre l’affaticamento dell’operatore.

Offerta
Sega Circolare, 1500W Compatibile Lama 185mm e 190mm, Profondità di Taglio 63mm(90°), 45mm(45°), 4500RPM, Protettore in Alluminio, 3m Cavo Motore in Rame Puro, Tagliare Legno, Metallo Tacklife PES01A
  • FORTE & EFFICACE: il motore in rame puro, con la potenza forte 1500W 12.5A, è equivalente a 1800W, 15A, si può offrire una velocità 4500 rpm /m, Vi permette tagliare il legno, il metallo morbido, la plastica
  • PROFONDITA E PENDENZA REGOLABILE: Con la guida laser Vi offre un taglio diritto e preciso, l'angolo e profondità di taglio regolabile: 0-63mm, (90°), 0-45mm (0-45°), Vi permette di tagliare secondo l'esigenza di lavoro
  • 2 EXTRA LAMA & SISTEMA DI PROTEZIONE: Nel pacco, ci sono 2 lame totale (una già), a 40 denti, facile da sostituire, e il sistema di doppia interruttore, molto sicuro, evita i danni accidentali, con comodità per un lavoro a lungo, la protezione in lega di alluminio per una durata più lunga
  • SISTEMA DI ASPIRAZIONE & ACCESSORI: Il sistema di aspirazione Vi offre un'ambiente di lavoro pulito, e la chiave esagonale-facile da sostituire la lama, la guida parallela - un taglio preciso e diritto
  • CONTENUTO DELLA CONFEZIONE: 1 x Tacklife PES01A sega circolare, 1 x chiave esagonale, 2 x lama, 1 x tubo di aspirazione, 1 x guida parallela, 1 x manuale dell'utente

Bosch Professional 0601B30400 Sega a Banco, 2100 W, 3200 giri/minuto, Blu

Il potente motore e la funzione Constant Speed offrono i migliori risultati anche nelle applicazioni più impegnative. Una slitta scorrevole integrata, un ampliamento e prolunga del banco, consentono di ampliare la superficie di lavoro per ospitare pezzi di diverse dimensioni.
Il cuneo divisore abbassabile senza l’uso di attrezzi consente di eseguire rapide regolazioni per la realizzazione di tagli nascosti.
Guida parallela a regolazione automatica, per tagli precisi.
Altezza di taglio fino a 79 mm, capacità di taglio fino a 635 mm a destra e 250 mm a sinistra della lama.
Conservazione sicura della lama aggiuntiva, utensili di montaggio e accessori (ad esempio base scorrevole, riscontri, adattatore di aspirazione) direttamente sulla carcassa.

Offerta
Bosch Professional 0601B30400 Sega a banco Professional
  • Il versatile con forte 2.100 Watt
  • Potente 2.100 watt motore con freno, a partire da limitatore di corrente, protezione da sovraccarico e costante elettronici per applicazioni più difficili
  • Versatile con estensione integrata di tabella carrello ed estensione

Bosch Sega Circolare Pks 40

La sega circolare PKS 40 è la più piccola della gamma Bosch per il Fai da Te.
Oggi ancora più potente, grazie ai suoi 850 Watt, monta una lama con diametro 130 mm e diametro foro di 16 mm, la profondità di taglio è di 40 mm (26 mm a 45°), 4500 giri al minuto, e dispone di cuffia di protezione, blocco alberino per un semplice cambio della lama, e CutControl per seguire in modo accurato la linea di taglio.
In dotazione: lama in metallo duro Speedline Wood, guida parallela, raccordo per aspiratore.

Offerta
Bosch PKS 40 Sega Circolare, 850 W
  • Sega circolare da 850 Watt
  • Diametro della lama 130 mm, diametro del foro 16 mm
  • 4500 giri/minuto, profondità di taglio 40 mm (26 mm a 45°)
  • Cuffia di protezione per tagli sicuri, blocco dell'avviamento, CutControl e rivestimento Softgrip
  • In dotazione: lama in metallo duro Speedline Wood, guida parallela, raccordo per aspiratore

Caratteristiche importanti che deve avere la migliore sega circolare da banco

 

Zero clearance

Nel caso in cui si effettui il taglio di un materiale che ha uno spessore molto piccolo, il materiale residuo del taglio, tenderà a ricadere nello spazio tra il piano di appoggio e la lama della sega.
E’ molto importante che questo spazio tra le due parti del macchinario sia il più piccolo possibile per evitare possibili danneggiamenti e problematiche relative alla pulitura dell’attrezzo.
Questo perché, le parti tagliate potrebbero, attraverso questo spazio, finire nella parte inferiore del macchinario

Disponibilità dei pezzi di ricambio

E’ evidente l’importanza di poter reperire facilmente e velocemente le parti di ricambio della nostra sega circolare da banco.
Basti pensare ai ricambi di maggiore usura come le lame o le cinghie, un uso frequente dell’attrezzo prevede come conseguenza un consumo maggiore di questi ricambi.
Quindi è di estrema importanza poterli reperire subito sul mercato, anche se è buona norma averne alcuni di scorta nel cassetto.

Lame

Le lame, in una sega da banco, sono uno degli aspetti più importanti.
Per fare tagli lungo le vene, sarà bene scegliere una lama con non eccessivo numero di denti in quanto avrà un surriscaldamento minore nell’unità di tempo, il taglio sarà un po’ meno preciso ma avanzerà più facilmente nel legno.
Se invece, dovete fare dei taglio di tipo trasversale, come ad esempio un taglio di un pannello di laminato, sarà preferibile una lama con un maggior numero di denti.
Questa scelta vi permetterà di avere tagli più precisi.

La potenza 

La potenza di una sega circolare da banco è relativa alla sua capacità di taglio di pezzi di legno.
Più è duro il legno più potenza sarà necessaria. In media la potenza varia tra gli 800 ed i 4000 W.

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche la nostra guida al miglior tagliaerba? o al miglior tassellatore a batteria?

 

Ultimo aggiornamento 2018-11-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API