SPAZZOLATRICE PER LEGNO, GUIDA ALL’ACQUISTO

immagine

Spazzolatrice per legno, il miglior aiuto per ridare vita ai nostri mobili

Quante volte è capitato, osservando i mobili in legno di casa propria, di pensare che è giunta l’ora di effettuare un buon restauro? Sicuramente numerose volte. Oggi, con la spazzolatrice per legno, non ci sono più scuse. Difatti, grazie ai progressi tecnologici che hanno permesso la creazione di modelli facilmente utilizzabili, non serve essere dei “maghi” per ridare vita ai mobili di legno di casa propria.

Di conseguenza, anche chi è meno esperto in fatto di restauro mobili, con la propria spazzolatrice per il legno, potrà fare tutti quei lavoretti che da tempo vengono ad essere rimandati. Utilizzabile, perciò, da chiunque, offre una ergonomica impugnatura, grazie alla quale sarà davvero semplice andarla a manovrare nel lavorare il legno.

Inoltre, vari modelli, sono perfino dotati di un pratico regolatore di velocità, il quale potrà essere azionato da un apposito interruttore. L’unica cosa, perciò, che si dovrà fare per far funzionare ottimamente la propria spazzolatrice per legno, sarà scegliere con accortezza la tipologia di spazzole, le quali si vanno a distinguere tanto per profondità di lavorazione quanto per la loro morbidezza. Così facendo si sarà certi di ottenere una perfetta superficie liscia.

Cos’è una spazzolatrice per legno e come funziona

Seppure il nome possa sembrare altisonante, in realtà la spazzolatrice per legno, non è altro che un fondamentale strumento idoneo ad effettuare una perfetta spazzolatura del legno. In altri termini, si tratta di un attrezzo elettrico necessario per modificare le superfici del mobile, andando a mettere in evidenza quelle che sono chiamate le venature del legno.

Quindi, se si parla di spazzolatrice per il legno, si fa preciso riferimento ad una attrezzatura con la quale, chiunque, può dedicarsi a donare ai propri mobili in legno, quel naturale e unico aspetto.

Da un punto di vista estetico, una spazzolatrice per legno, si caratterizza proprio per la presenza di spazzole, una dotazione necessaria per poter efficacemente pulire, lucidare ogni tipologia di superficie in legno. Inizialmente, il suo utilizzo era quasi totalmente riservato in un ambito professionale. Tuttavia, con la sempre più diffusione del fai da te, la spazzolatrice per il legno è divenuto un oggetto comune.

Non a caso, moltissime note aziende, vengono a proporre in commercio modelli che risultano essere compatti e forniti di prestazioni eccezionali. Ovviamente, per quanto riguarda il suo funzionamento, questo è legato ad un motore, il quale, in generale, potrà risultare essere alimentato sia dalla corrette elettrica così come anche da batterie al litio ricaricabili.

Come scegliere la spazzolatrice per legno migliore?

Tra le varie caratteristiche che è bene prendere in considerazione nello scegliere un modello di spazzolatrice per legno, senza dubbio, il suo motore è una delle prime cose da osservare. Difatti, la potenza che è in grado di fornire è molto importante per fare un ottimo lavoro senza che ci si debba troppo stancare.

La potenza di un motore di una spazzolatrice per il legno è misurato in Watt. In base ai vari modelli, questi variano. Di solito, un buon modello, è considerato tale se propone una potenza che varia tra i duecento watt e i milletrecento watt.

Altro fondamentale aspetto da considerare, è quello riguardante il suo disco rotante. Sulla base del tipo, infatti, questo presenta delle dimensioni che sono diverse. L’aspetto diventa importante, quindi, perché è proprio sul disco rotante che verranno applicate le spazzole necessarie ad effettuare un buon lavoro di restauro del legno.

A tal proposito, è da rammentare che in commercio si potranno facilmente acquistarne con setole dalla diversa morbidezza e consistenza. Una varietà che consente di poter scegliere sulla base della tipologia del legno sul quale si dovrà andare a lavorare.

Per ottenere un risultato ottimale, poi, è da valutare quale sia la velocità di rotazione della spazzolatrice per legno. Anche in questo caso, i più noti brand propongono un vasto assortimento. La velocità di rotazione viene ad essere indicata con i giri al minuto. Per i più esigenti, inoltre, è da sottolineare la vendita di modelli che offrono una aspirazione integrata, ossia un sistema che consente di lavorare senza sporcare.

In questo caso, la spazzolatrice per il legno sarà dotata di un apposito sacco posto al suo interno, ove saranno raccolte tutte le polveri provenienti dalla lavorazione che si sta effettuando.

In conclusione, per scegliere il modello migliore, si riassume cosa è fondamentale osservare andando ad effettuare il proprio acquisto:

  • La potenza del suo motore
  • L’aspetto del suo disco rotante
  • La tipologia delle sue spazzole
  • La velocità di rotazione
  • L’eventuale dotazione di un sacco raccogli polvere.

La nostra selezione di alcune tra le migliori spazzolatrici per legno

Abbiamo selezionato alcune tra le spazzolatrici per lagno più apprezzate in base alle recensioni ed opinioni di chi le ha utilizzate.

Spazzolatrice per legno Bosch PRR 250 ES a Rullo Abrasivo

La spazzolatrice per legno a rullo abrasivo PRR 250 ES di Bosch è un utensile dalla versatilità unica, adatto per levigare oggetti con superfici e materiali non uniformi senza cambiare utensile e senza faticose levigature manuali.
Il sistema SDS e l’Auto-Lock permettono infatti di sostituire rapidamente l’accessorio e passare quindi velocemente da un tipo di applicazione ad altro.
Con questo prodotto, oltre a regolare la potenza e quindi la velocità di rotazione con una semplice rotellina, c’è la possibilità di impugnarlo a due mani e con forza, quindi regolare molto bene l’intensità su cui agire.
Si possono montare tutti i ricambi originali previsti dalla Bosch, che, pur essendo prodotti un pochino costosi, sono veramente validi e durano tantissimo.

Offerta
Bosch PRR 250 ES Rullo Abrasivo
  • Rullo abrasivo da 250 Watt
  • Per levigare qualsiasi tipo di superficie, anche piccoli dettagli
  • Regolazione elettronica e preselezione della velocità, 1600-3000 giri/minuto
  • SDS e AutoLock per un rapido cambio accessori senza attrezzi, cuffia di protezione con attacco aspiratore, rivestimento Softgrip
  • In dotazione: manicotto con bussola abrasiva 60 mm/grana 80, mola a lamelle 60 mm/grana 80, mola a lamelle 10 mm/grana 80, valigetta

Levigatrice, rusticatrice, satinatrice Stayer LS1200

L’apparecchio è pratico e maneggevole. La regolazione della velocità è lenta e uniforme, senza scatti.
Questa spazzolatrice per legno possiede l’avviamento lento con variatore elettronico per regolare la velocità a seconda del materiale da satinare.
Indicata per satinare, pulire, sverniciare e togliere l’ossido su tutti i metalli.
Ha un potente motore S1 con accesso esterno alle spazzole per sostituirle.
Bloccaggio rapido del rullo sull’albero per una facile sostituzione.
Dotata di modulo elettronico che consente di mantenere la velocità costante indipendentemente dalla pressione esercitata.

Levigatrice, rusticatrice, satinatrice Stayer LS1200
  • LS 1200 Potenza 1200 W Diametro 100/100 - 120 velocità (min-1) 1000 - 3000

Spazzolatrice per legno Fartools REX 120 B 

Levigatrice per tutte le superfici, da esterno. Il motore da 1300 watt garantisce una velocità di rotazione compresa tra i 900 e i 3200 giri al minuti. Per ripulire, levigare e smerigliare in base alla spazzola utilizzata.
Diametro dell’abrasivo 120MM, Larghezza dell’abrasivo 100MM, velocità di rotazione 900-3200TR/MIN, variazione di velocità.
Il prodotto ideale per i restauri.

Fartools REX 120 B - Levigatrice, ideale per il restauro di prodotti da esterno, 1300 W, colore nero
  • Per restaurare tutti i tipi di legno da esterni
  • Potente ed efficiente, grazie al suo motore da 1300 W, permette di levigare e spazzolare per ottenere una pulizia completa
  • Pratica e molto ergonomica, con impugnatura anti-vibrazione e un regolatore di velocità
  • Viene fornito con una spazzola di ottone 0.3 mm
  • Ideale per terrazze, mobili da giardino, piscine fuori terra, casette da giardino ma anche porte in metallo, serrande, ecc.

Spazzolatrice per legno Metabo – Satinatrice SE 17-200 RT, 1700 watt

Massima produttività grazie al prestante motore da 1.700 Watt e al potente ingranaggio epicicloidale.
Ergonomia perfetta grazie a un’impugnatura slanciata, per una guida ottimale e per un lavoro poco affaticante.
Motore Metabo Marathon con protezione antipolvere brevettata per un’elevata longevità.
Elettronica a onda piena Vario-Tacho-Constamatic (VTC) con rotella: per lavorare con velocità che rimangono costanti anche sotto carico e adeguate ai materiali.
Blocca albero e ghiera di serraggio senza attrezzi, per una rapida sostituzione del cilindro.
Spostamento rapido e senza attrezzi della protezione in lamiera e dell’impugnatura supplementare.
Alberino di fissaggio senza gioco, privo di vibrazioni, per una trama di levigatura uniforme.
Protezione contro i sovraccarichi: protegge il motore dal surriscaldamento.
Avviamento elettronico morbido per impedire lo scatto di avviamento.
Protezione anti-riavviamento: impedisce l’avviamento accidentale in seguito a un’interruzione di corrente.
Spazzole auto-staccanti per la protezione del motore.

Spazzolatrice per legno Bosch Professional 06018B1001 GSI

Guida ottimale dell’utensile grazie al ridotto ingombro dell’impugnatura e alla sua posizione ergonomica
Rapido avanzamento del lavoro grazie al motore da 1.400 Watt con Constant Electronic
Semplice da usare, grazie alla sostituzione degli accessori senza l’uso di attrezzi
Molteplici possibilità di impiego grazie alla vasta gamma di accessori
Regolazione variabile del numero di giri, per l’impiego su materiali diversi.

Offerta
Bosch Professional 06018B1001 GSI 14 CE Satinatrice
  • Guida ottimale dell'utensile grazie al ridotto ingombro dell'impugnatura e alla sua posizione ergonomica
  • Rapido avanzamento del lavoro grazie al motore da 1.400 Watt con Constant Electronic
  • Semplice da usare, grazie alla sostituzione degli accessori senza l'uso di attrezzi
  • Molteplici possibilità di impiego grazie alla vasta gamma di accessori
  • Regolazione variabile del numero di giri, per l'impiego su materiali diversi

 

Ultimo aggiornamento 2018-07-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API